Shinseon Play

Shinseon Play, disegnato da Moon Ji Bang sulla base di un’affascinante storia tradizionale coreana, è il progetto vincitore del primo YAP (Young Architects Program) a Seoul.

Shinseon Play
Shinseon Play è un'architettura basata su una storia tradizionale coreana.
Gli Shinseons (신선) sono personaggi di fantasia di eremiti taoisti protagonisti della mitologia orientale fin da 2500 anni fa. Vivono sulla cima di alte montagne o sopra le nuvole, trascendendo il trambusto del mondo umano di gioia, rabbia, dolore e piacere. Un equivalente approssimativo delle antiche divinità greche che di tanto in tanto scendono nel mondo umano per intervenire o fare miracoli. In Corea c’è il detto “Shinseon Noreum (신선놀음)” che significa comportarsi come un Shinseon che vive sopra le nuvole senza agonia, con un’esistenza che trascende dal tempo.
Shinseon Play
Moon Ji Bang, Shinseon Play
Il progetto si basa su questo mito ancora implicito nella coscienza collettiva coreana e si concentra sulla messa in scena di questo sentimento celeste, venendo meno all’“immagine-oggetto” che solitamente domina la tipologia del padiglione e immaginando piuttosto un intervento più simile alla scenografia.
L’esperienza sopra e sotto la nuvola è drasticamente diversa: mentre sopra si può camminare e godersi il sole estivo, sotto si può godere di un ambiente ombreggiato, sedersi sull’erba e riposare o leggere. Il team di progetto ha voluto celebrare non solo l’ombra, ma anche la luce che un padiglione può offrire a un essere umano.
Moon Ji Bang, Shinseon Play
Moon Ji Bang, Shinseon Play
Ogni oggetto è una struttura a mongolfiera progettata in modo che ondeggi dolcemente con la differenza di pressione pre-programmata dell’aria e con l’interazione umana: nuvole intrise di vita. Un trampolino sarà posto sotto la nuvola per poter saltare e immergersi nell’atmosfera.
Un ponte di legno per salire sulla nuvola porterà al prato di erba di fronte al tradizionale “Hanok” coreano, che sarà trasformato in un palazzo celeste (玉皇上帝 宮) sopra le nuvole. Mentre si cammina sopra la nuvola, con il fumo che esce dal lato, si sperimenterà un immaginario magicamente trasformato e uno spazio raffrescato durante l’estate. Quando ci si volta indietro da questo prato, si scorge la grandiosità del palazzo Kyungbok, Inwang Mountain e il vecchio edificio coloniale giapponese Ki-mu-sa sopra la nuvola.

Shinseon Play, Seoul, Corea del sud
Team di porgetto: Moon Ji Bang, squadra composta da tre studi di architettura: Choi. Jang Won (Farming Architecture) + Kwon. Kyung Min (Plain Works) + Park. Cheon-Kang (Park Cheon Kang Architects)
Progetto vincitore di YAP (Young Architects Program) a Seoul, organizzato da MMCA/MoMA/Hyundai Card.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram