One Man Sauna

Il collettivo di architetti tedesco modulorbeat ha realizzato una One Man Sauna temporanea per “Das Detroit-Projekt”, progetto cittadino e festival artistico internazionale a Bochum.

One Man Sauna

Il progetto di One Man Sauna prende avvio dal laboratorio di ricerca Borderlands, che indaga gli spazi di confine e di transito della città di Bochum nella loro qualità di parti del sistema urbano della zona della Ruhr.

Basandosi sullo studio dei confini di Bochum, interpretati come uno spazio coerente, l’area è stata studiata e analizzata indipendementemente dalle tradizionali interpretazionei della connessione tra centro e periferia. I fogli di lavoro di questo studio, i Feuilles de travail, sono collage di foto dei confini di  Bochum, completati da una raccolta di testi sul tema dell’ozio.

modulorbeat
In apertura e sopra: modulorbeat, One Man Sauna, Bochum, Germania. Photo Roman Mensing

Per legarsi a questo progetto, il collettivo di architetti modulorbeat ha realizzato una sauna individuale sul sito di una fabbrica abbandonata a Bochum: una torre di 7,5 metri di altezza in elementi prefabbricati in calcestruzzo (originariamente utilizzati per la costruzione dei pozzi) sovrapposti. La sauna è divisa in strati funzionali sovrapposti: una piscina con trampolino al livello più basso, la sauna a quello intermedio e una sala relax con vista del cielo in sommità. Un sistema di scale a pioli collega i tre piani.


One Man Sauna, Bochum, Germania
Tipologia: sauna temporanea
Architetti: modulorbeat
Team di progetto: Marc Günnewig, Jan Kampshoff & Sebastian Gatz
Ingegneri strutturali: BOLLINGER + GROHMANN Ingenieure
Committenti: Schauspielhaus Bochum, Urbane Künste Ruhr
Completamento: 2014