Il progetto di One Man Sauna prende avvio dal laboratorio di ricerca Borderlands, che indaga gli spazi di confine e di transito della città di Bochum nella loro qualità di parti del sistema urbano della zona della Ruhr.
One Man Sauna
Il collettivo di architetti tedesco modulorbeat ha realizzato una One Man Sauna temporanea per “Das Detroit-Projekt”, progetto cittadino e festival artistico internazionale a Bochum.

View Article details
- 26 giugno 2014
- Bochum
Basandosi sullo studio dei confini di Bochum, interpretati come uno spazio coerente, l’area è stata studiata e analizzata indipendementemente dalle tradizionali interpretazionei della connessione tra centro e periferia. I fogli di lavoro di questo studio, i Feuilles de travail, sono collage di foto dei confini di Bochum, completati da una raccolta di testi sul tema dell’ozio.

Per legarsi a questo progetto, il collettivo di architetti modulorbeat ha realizzato una sauna individuale sul sito di una fabbrica abbandonata a Bochum: una torre di 7,5 metri di altezza in elementi prefabbricati in calcestruzzo (originariamente utilizzati per la costruzione dei pozzi) sovrapposti. La sauna è divisa in strati funzionali sovrapposti: una piscina con trampolino al livello più basso, la sauna a quello intermedio e una sala relax con vista del cielo in sommità. Un sistema di scale a pioli collega i tre piani.
One Man Sauna, Bochum, Germania
Tipologia: sauna temporanea
Architetti: modulorbeat
Team di progetto: Marc Günnewig, Jan Kampshoff & Sebastian Gatz
Ingegneri strutturali: BOLLINGER + GROHMANN Ingenieure
Committenti: Schauspielhaus Bochum, Urbane Künste Ruhr
Completamento: 2014