Arena Maracanã

Il progetto di riqualificazione dell’Arena Maracanã sviluppato da Fernandes Arquitetos Associados preserva l’identità storica dello stadio migliorandone le infrastrutture.

Maracana Arena
Lo scopo principale del progetto sviluppato da Fernandes Arquitetos Associados per l’Arena Maracanã era quello di fornire una copertura agli spalti.
I cambiamenti hanno riguardato soprattutto la progettazione delle tribune, ridisegnate per migliorare le condizioni di visibilità, sicurezza e comfort. Tutti i servizi correlati, come i bar e i servizi igienici, sono stati completamente ricostruiti al fine di ospitare le partite di Brasile 2014.
Maracana Arena
Fernandes Arquitetos Associados, Estádio Jornalista Mário Filho – Arena Maracanã, Rio de Janeiro, Brasile
Uno dei punti forti della ristrutturazione dello stadio è la copertura traslucida, che sembra fluttuare sopra la struttura esistente, proteggendo lo stadio storico. Il progetto, che ha  visto la collaborazione dello studio tedesco Bergermann Schlaich und Partner (SBP), ha consentito la realizzazione di un anello fotovoltaico sulla struttura metallica che sostiene la nuova tensostruttura di copertura, generando una quantità di energia equivalente al consumo di 240 famiglie ed evitando così l’emissione di 2.560 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Estádio Jornalista Mário Filho – Arena Maracanã, Rio de Janeiro, Brasile
Tipologia: riqualificazione
Architetti: Fernandes Arquitetos Associados
Autori: Daniel Fernandes Hopf
Team:
Luis Henrique de Lima, Janaina Ferreira , Paulo Eduardo Alves de Souza Júnior, Ricardo Gagliardi Noguer, Gabriel Negri Nilson, Mariana Lopes Della Coletta, Ricardo Serzedello, Paula Souza
Area: 124.000 mq
Completamento: 2013

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram