Maya Ben David: Bypass

Partendo dal suo interesse per la stampa 3D, la designer israeliana Maya Ben David ha sviluppato Bypass, un progetto di studio dedicato ai raccordi dei tubi idrici.

Maya Ben David, Bypass
Bypass è un sistema di giunti per i tubi idrici.
Normalmente gli accessori per il sistema idrico seguono norme molto specifiche, con angoli di 90, 45 gradi o conformati a T, che permettono ai tubi di orientarsi solamente in queste direzioni.
Utilizzando la stampa 3D per la progettazione e la produzione dei raccordi non siamo più vincolati alle capacità e ai costi dell’industria metallurgica. Possiamo creare montaggi alternativi a seconda di come vogliamo direzionare i tubi. Ogni componente Bypass è abbinabile sia alle parti in metallo sia agli elementi prodotti con la stampa 3D.
Maya Ben David, Bypass
Maya Ben David, Bypass
Una casa è un sistema che soddisfa i nostri bisogni di base come l’elettricità, l’acqua e la comunicazione. La natura di questi sistemi è stata rimodellata e riconfigurata nel tempo in seguito ai cambiamenti tecnologici e culturali. I progressi della tecnologia permettono di riesaminare la relazione tra il sistema casa e lo spazio che essa ci permette di creare. In questo contesto, la stampa 3D diventa uno strumento che amplia e ridefinisce gli standard.
Maya Ben David, Bypass
Maya Ben David, Bypass
La stampa 3D e altre innovazioni tecnologiche si rivelano come processi che incarnano nuove realtà sociali, economiche, culturali e politiche e nuove visioni. Gli standard che caratterizzano prodotti e sistemi industriali moderni sono in procinto di cambiare, e con essi i nostri spazi e le strutture fisiche: verranno sostituiti da soluzioni personalizzate semi-industriali, che consentono flessibilità dei sistemi, dei prodotti e degli ambienti di vita.
Il progetto è stato sviluppato per la mostra "Design Underground" alla Benyamini gallery di Tel Aviv, curata da Shlomit Bauman.
Maya Ben David, Bypass
Maya Ben David, Bypass

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram