Yume Marche Store

Yume Marche Store (“mercato dei sogni”), progettato da Moriyuki Ochiai Architects, si ispira al sole e ai boschi dai quali deriva la palette cromatica di gialli e verdi utilizzata.

Yume Marche Store
Agli architetti di Moriyuki Ochiai Architects è stato richiesto di realizzare uno spazio dove esporre i prodotti evocando un’immagine associata all’idea di fattoria e alla stagionalità dei prodotti freschi venduti.
Il progetto del Yume Marche Store (“mercato dei sogni”) è giocato sui temi del sole, del bosco e del paesaggio di una fattoria. La combinazione di questi elementi determina la palette cromatica di gialli e verdi che domina lo spazio del negozio.
Yume Marche Store, Chiba, Japan
Moriyuki Ochiai Architects, Yume Marche Store, Chiba, Giappone
Gruppi di elementi romboidali scendono dal soffitto offrendo una rappresentazione ingrandita della superficie irregolare di un tronco d’albero. Il bordo bianco traslucido del banco che ospita il distributore del latte descrive una linea ondulata che aggiunge movimento e trasmette l’idea del liquido. Una serie di piastrelle in legno, disposte in modo casuale, riveste le superfici verticali del banco, ciascuna caratterizzata da una pittura a mano leggermente diversa, realizzata mediante un lungo processo non dissimile da quello della produzione casearia.
Moriyuki Ochiai Architects, Yume Marche Store, Chiba, Japan
Moriyuki Ochiai Architects, Yume Marche Store, Chiba, Giappone
Gli spazi espositivi al centro sono unità esagonali che possono essere liberamente assemblate per ospitare quantità e tipologie variabili di prodotti. È così possibile modificare la configurazione del negozio unendo queste unità a costituire un grande banco disponendole come piccoli stand isolati.

Yume Marche Store, Chiba, Giappone
Tipologia: negozio
Architetti: Moriyuki Ochiai Architects
Impresa: Aslego
Committente: Narita Dream dairy farm
Area: 77 mq
Completamento: gennaio 2014

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram