Pensare per immagini

A Reggio Emilia, oltre 300 scatti, soprattutto vintage prints, in una grande mostra per raccontare Luigi Ghirri, maestro indiscusso della fotografia in Italia.

Pensare per immagini
“Luigi Ghirri. Pensare per immagini” è un percorso nell’opera del fotografo reggiano (Scandiano, 1943 – Roncocesi, 1992) attraverso i suoi inconfondibili scatti ma anche menabò di cataloghi, pubblicazioni della sua casa editrice Punto&Virgola, cataloghi da lui curati, collezioni di fotografie anonime, cartoline e dischi, per raccontare la sua collaborazione con gli artisti concettuali degli anni Settanta, i suoi riferimenti culturali e artistici, il suo interesse per la musica e i suoi rapporti con musicisti come i CCCP Fedeli alla Linea e Lucio Dalla. Un Ghirri non solo fotografo, ma anche editore, curatore, teorico e animatore culturale, in costante dialogo con architetti, musicisti, scrittori e artisti.
Pensare per Immagini
Luigi Ghirri, Parigi, 1972. Courtesy Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia. Courtesy ©Eredi Ghirri
La mostra è organizzata in tre sezioni tematiche – Icone, Paesaggi, Architetture – e invita a ripercorrere la fasi della ricerca artistica di Ghirri: le icone di quotidiano, i paesaggi come luoghi di attenzione e di affezione e le architetture, da quelle anonime a quelle d’autore. Il percorso di mostra sarà accompagnato da citazioni da testi di Ghirri, scelte per rivelare la qualità della sua scrittura e guidare il pubblico a comprendere le ricerche dell’autore attraverso le sue stesse parole.
Pensare per immagini
Luigi Ghirri, Pisa, 1979. Courtesy Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia ©Eredi Ghirri
In mostra sarà consultabile la Biblioteca Digitale di Luigi Ghirri a cura della Fototeca della Biblioteca Panizzi che comprende tutte le pubblicazioni fuori commercio dell’autore compresi gli scritti e le interviste. “La scelta di procedere per temi e non secondo un criterio cronologico riprende una modalità tipicamente ghirriana: la fotografia intesa come oggetto non concluso, come un gigantesco work in progress in costante elaborazione” dicono i curatori Francesca Fabiani, Laura Gasparini e Giuliano Sergio. Il percorso tematico intende dunque far comprendere la logica e lo sviluppo del lavoro di Ghirri, mettendo in evidenza non soltanto la sua particolare tecnica di stampa fotografica, ma anche il modo in cui guardava, sceglieva, sistemava e ordinava le fotografie, alla ricerca di un inedito approccio critico al pensare l’immagine, al pensare per immagini.
Pensare per Immagini
Luigi Ghirri, Venezia, 1987. Courtesy Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia ©Eredi Ghirri

Fino al 15 giugno 2014
Luigi Ghirri.
Pensare per immagini. Icone Paesaggi Architetture

a cura di Francesca Fabiani, Laura Gasparini, Giuliano Sergio
nell'ambito di Fotografia Europea 2014
Chiostri di San Pietro
via Emilia San Pietro 44/c
Reggio Emilia

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram