Disobedience Archive

Pratica artistica e azione politica: i video alla Salt Beyoğlu indagano le forme di “disobbedienza”, dai movimenti del Parco Lambro degli anni '70 alla rivolta di Gezi Park a Istanbul.

Disobedience Archive
“Disobedience Archive” è un archivio video in-progress e una piattaforma di discussione che si occupa del rapporto tra pratiche artistiche e azione politica.
Il progetto è un atlante della pluralità di tattiche di resistenza, tra le quali l’azione diretta, la controinformazione e la resistenza passiva. Mettendo in moto diversi segni e situazioni, “Disobedience” si presenta come una rete di temi aperti che riunisce artisti, attivisti, produttori cinematografici, filosofi e gruppi politici.
Disobedience Archive (Park)
In apertura: fotografia della performance di strada Andreottile (Torino, 1977) di Piero Gilardi con Collettivo La Comune. Sopra: Disobedience Archive (Park), SALT Beyoğlu, Istanbul

L’archivio è un’entità itinerante e permanente che cambia forma e contenuto ogni volta che viene esposto. Questo approccio è fortemente connesso ai cambiamenti politici e ai movimenti contemporanei, che non trovano mai una forma definitiva (sindacati, partito, parlamento, ecc), ma sono in perenne trasformazione.

Per questa mostra l’archivio comprende materiali di provenienza internazionale, che spaziano dal movimento del Parco Lambro degli anni '70 fino alle recenti proteste di Gezi Park a Istanbul nel 2013.


Fino al 15 giugno 2014
Disobedience Archive (Park)
a cura di Marco Scotini e Andris Brinkmanis
allestimento di Herkes İçin Mimarlık
SALT Beyoğlu
kurucu Garanti Bankası
İstiklal Caddesi 136
Beyoğlu, İstanbul, Türkiye

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram