Jean Nouvel: Triptyques

La Gagosian Gallery di Londra, in collaborazione con la Galerie Patrick Seguin, presenta Triptyques, la nuova serie di specchi in edizione limitata disegnata da Jean Nouvel.

Jean Nouvel: Triptyques
Come molti dei suoi predecessori Modernisti che hanno attraversato i confini della disciplina, Nouvel, descrive se stesso come un architetto che fa anche il designer.
I suoi prodotti ‘non-architettonici’ si ispirano ai suoi progetti architettonici o agli stessi punti di vista alternativi dai quali nascono i suoi edifici. Nonostante la scala molto diversa, Nouvel applica il medesimo approccio rigoroso, impregnando gli oggetti quotidiani di un lirismo che è al tempo stesso emotivo e utilitaristico.
Jean Nouvel, Triptyques
Jean Nouvel, Triptyques
Come suggerisce il nome, Triptyques è una linea di specchi colorati composti di tre pannelli, ciascuno prodotto in sei pezzi. Il pannello centrale è fissato al muro, mentre i due laterali sono mobili. La mostra espone quattro pezzi, ciascuno orientato e colorato in maniera diversa. Spiega Nouvel: “Lo specchio è un elemento con il quale vogliamo vivere, nel quale riflettiamo le nostre immagini più personali, di noi nella nostra casa, capace di catturare lo scorcio di una finestra.” I toni variano dall’arancio scuro al chiaro, dal color sangue al rosso, colore che contraddistingue Nouvel.
Jean Nouvel, Triptyques
Jean Nouvel, Triptyques
Gli specchi possono essere tenuti sia chiusi sia aperti: quando sono aperti riflettono il colore tutt’intorno mentre chiusi conservano un’eleganza austera.

Fino al 30 maggio 2014
Jean Nouvel
Triptyques

Gagosian Gallery
6-24 Britannia Street, London
Jean Nouvel, Triptyques
Jean Nouvel, Triptyques

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram