Charlotte Perriand / 94

Negli spazi di via Durini, l’installazione itinerante “Charlotte Perriand un'icona della modernità” coniuga i mobili firmati Cassina e la moda di Louis Vuitton per rendere omaggio alla designer.

In occasione della Collezione Icônes 2014 di Louis Vuitton, Cassina presenta la chaise-longue LC4 CP in edizione limitata, all’interno di un’installazione colorata ispirata dal futuristico rifugio di montagna il Refuge Tonneau.
Charlotte Perriand
Charlotte Perriand, uno dei moduli ispirati al Refuge Tonneau e la LC4 CP

Un primo sguardo sulle opere affascinanti di Charlotte Perriand passa attraverso i grandi oblò tondi ricreati sulle vetrine dello showroom di Milano che richiamano le finestre del rifugio progettato dalla designer con Pierre Jeanneret nel 1938 e completamente ricostruito per la prima volta da Cassina al Salone del Mobile nel 2012.

Sullo sfondo una gigantografie in bianco e nero di Charlotte Perriand a Savoy, in Francia, che dimostra la sua passione per la montagna e che esprime la determinazione e l’indipendenza di questa figura femminile.

All’interno dello showroom cinque strutture simili con un scheletro ottagonale sono state costruite in Plexiglas nei toni vibranti dalla palette di colori di Charlotte Perriand (rosso, giallo, blu, verde e trasparente) che sono illuminate da sotto con delle luci LED.

Charlotte Perriand
Vista dell'allestimento omaggio a Charlotte Perriand allo showroom Cassina

Ognuno di queste capsule ospita, accanto all’edizione limitata della chaise-longue LC4 CP, una selezione di look dalla collezione autunno /inverno 2014-2015, ispirata dallo stile anticonformista di Charlotte Perriand e indossati dai manichini.  L’ispirazione di questo tributo risale alla foto – all’epoca controversa ora rinominata – della designer che riposa su uno dei primi modelli della chaise-longue con il materassino autoportante fissato direttamente alla struttura.

Considerata come una macchina da riposo, una vera ‘relaxing machine’, questo oggetto è sempre stato speciale per Charlotte Perriand in quanto risponde perfettamente alla sua idea di mobili funzionali che accolgono la naturale forma del corpo per dare il massimo comfort.

 


Cassina
Designer: Charlotte Perriand

8–13 Aprile
Cassina showroom
Via Durini 16
Milano



Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram