Citizen: Light is Time / 51

Tsuyoshi Tane dello studio francese DGT ha realizzato per il brand di orologi Citizen una spettacolare installazione fatta di luce e tempo, che avvolge il visitatore in una morbida nuvola dorata.

“La luce del sole è la misura terrestre dello scorrere del tempo”, spiega Tsuyoshi Tane, dello studio francese DGT “da qui siamo partiti per arrivare al semplice concetto che sta alla base dell’installazione realizzata per Citizen”.
Citizen: Light is Time
Tsuyoshi Tane
Nell’ambientazione con cui Citizen si presenta per la prima volta al salone milanese, i concetti di luce e di tempo sono legati da un principio di necessità per cui la luce prende la forma del tempo. 
Sono 4200 i fili di metallo sospesi al soffitto a cui sono agganciate 80.000 ‘piastre’, la base strutturale dell’orologio. La luce, che si rifrange sui dischi metallici, diventa la materia prima che costruisce le quinte entro cui sono esposte, in tre tappe, le componenti meccaniche che costituiscono, dagli anni ’20, gli orologi Citizen.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram