Paulo Mendes da Rocha

La Triennale di Milano presenta la conferenza di Francesco Dal Co che introduce i temi della mostra Paulo Mendes da Rocha, a cura di Daniele Pisani.

Paulo Mendes da Rocha
Nato nel 1928 a Vitória, Paulo Mendes da Rocha comincia la sua carriera a metà degli anni cinquanta a San Paolo, la città in cui risiede tuttora e in cui si trova larga parte della sua produzione.
Questo non ha tuttavia impedito alla sua opera di assumere una rilevanza universale, come mostra tra l’altro la conquista del Premio Pritzker nel 2006.
L’architettura di Mendes da Rocha ha alla propria base una forte componente tecnica, ma se si staglia così netta nel panorama contemporaneo è per l’uso che fa di questa componente. La mette al proprio centro ma non se ne accontenta. Rigore e poesia, bellezza e coscienza politica e sociale – quelli che troppo spesso vediamo come opposti inconciliabili s’incontrano nell’architettura di Mendes da Rocha.
Ai disegni, agli schizzi, agli elaborati e alle foto, d’epoca o appositamente realizzate, la mostra alla Triennale di Milano affiancherà una serie di plastici, alcuni dei quali prodotti con semplici fogli A4 da stampa o da fotocopie.
Paulo Mendes da Rocha
Paulo Mendes da Rocha: Pinacoteca do Estado de São Paulo, San Paolo, Brasile

Giovedì 27 marzo, ore 17.00
Francesco Dal Co: Paulo Mendes da Rocha


Dal 6 maggio al 31 agosto 2014
Paulo Mendes da Rocha

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram