Young Illustrators Award

Sono aperte le iscrizioni al concorso Young Illustrators Awards 2014, un progetto di Art Festival Illustrative, evento che si tiene ogni anno a Berlino per supportare i giovani illustratori.

Young Illustrators Award è un concorso internazionale che premia la creatività e l’innovazione nell’illustrazione e nella grafica contemporanea.

Il premio incoraggia e sostiene i progettisti nella pratica artistica e offre loro una piattaforma riconosciuta a livello internazionale dalla quale proseguire la carriera professionale.

‘Giovane’ non si riferisce all’età dei partecipanti ma alla tipologia di opere presentate, fresche e contemporanee. L’obiettivo principale del YIA è quello di presentare il panorama creativo internazionale, favorendo lo scambio e la reciproca influenza. Le opere sono importanti dichiarazioni di estetica contemporanea che dimostrano la potenza visiva dell’illustrazione.

Giordano Poloni, Welcome Back

Per offrire una visione ampia delle tendenze attuali nella grafica e nell’illustrazione, il premio si articola in tre diverse categorie: Illustrazione (che comprende anche il Pattern Design), Animazione e Libri Illustrati.

Le opere possono essere presentate fino al 1 giugno 2014, mentre i vincitori saranno nominati all’inizio di settembre.

Young Illustrators Award è un progetto di Illustrative Art Festival, evento annuale che si propone di sostenere i giovani artisti e il genere dell’illustrazione, nonché dare visibilità al potenziale creativo della grafica contemporanea, dell’illustrazione e dell’animazione.

Thomas Kuhlenbeck, Markt

I partecipanti al festival saranno selezionati dal curatore Pascal Johanssen e dalla giuria del premio, eletta ogni anno. L’idea di Illustrative è di mostrare l’intero panorama dell’illustrazione e della grafica contemporanee in una sola mostra, evidenziando inoltre le aree intermedie tra le belle arti e l’arte applicata.