Simboli Sinsemantici

In occasione del Salone del Mobile, Danese riedita i Simboli Sinsemantici e la Serie della Natura di Enzo Mari, che con questi progetti cercava di rendere l’arte accessibile a tutti.

Simboli Sinsemantici
Danese riedita i Simboli Sinsemantici e la Serie della Natura come omaggio a Enzo Mari.
Entrambi i progetti cercano una serialità capace di portare nell’ambiente domestico delle immagini artistiche, di rendere l’arte più accessibile alla portata di tutti grazie alle tecniche di riproduzione serigrafiche che annullano il concetto di un unico originale.
Simboli Sinsemantici
Enzo Mari, Simboli Sinsemantici, Danese
Freccia, Stella, Onde, Luna, Cubo, Trifoglio sono simboli archetipi, “simboli in cui si addensa l’area delle diverse possibili attribuzioni di significato, dei molteplici cammini dell’aspettativa, delle memorie senza tempo”.
“Meccanico ed infantile qui il segno sembra quasi l’ingrandimento alla lente di un semplice tracciato a penna annotato come spiegazione sintetica, illustrativa di un discorso, con le terminazioni arrotondate dal cambio di scala che il disegno sembra aver subito.” (Vittorio Gregotti, 1972) La riduzione a segno grafico elementare di un’immagine ne svela il significato iconografico trasformandola in un simbolo.

Simboli Sinsematici, Serie della Natura
Design: Enzo Mari
Produzione: Danese

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram