Flame (chains)

La galleria Placentia Arte ospita la personale di Andrea Contin, un allestimento in bilico tra arti visive, antropologia e psicologia centrato sul tema simbolico del fuoco e dell’energia interiore.

Flame (chains)
Il nuovo progetto di Andrea Contin si articola tra elementi diversi, dal video all’oggetto alla fotografia fino al disegno, in continuo e fitto dialogo tra loro e ruota attorno all’immagine monolitica e potente dell’artista nella surreale veste di domatore di fiamme.
Centro simbolico della mostra è l’opera Flame (chains), una video proiezione che documenta un’azione densa di sacralità e tensione emotiva. Qui un personaggio tra il grottesco e il mitologico, con il volto imbiancato e un tutù rosso a cingergli la vita, si destreggia con le catene di fuoco con le quali disegna linee infuocate nella penombra del cupo e profondo corridoio in cui l’azione si svolge. Questo elemento centrale dialoga con una grande foto di scena, trascrizione di una delle infinite possibili scritture tracciate nell’aria scura dal continuo roteare delle fiamme.
Flame (chains)
In apertura e sopra: Andrea Contin, Flame (chains), 2013. Foto di scena di Simone Falso. Courtesy Placentia Arte, Piacenza
Nella cripta sottostante una seconda video-proiezione rimanda alla stessa azione ma inquadrata in primissimo piano sul volto bianco e impassibile dello strano essere, continuamente attraversato dalle scie luminose che ne trasfigurano l’espressione trasformandolo, ad ogni passaggio, in altro da sé, riempiendo così lo spazio di una folla di facce sempre diverse. Un piccolo, evocativo assemblaggio – una morsa da falegname che stringe un accendino, liberando così il soffio di gas da cui nasce la fiammella che si esaurirà in quell’abbraccio – illumina con la sua luce flebile ma calda una nicchia in un angolo buio, metafora del soffio vitale – Psyché – e dello scorrere dell’esistenza.
Flame (chains)
Andrea Contin, Flame (chains), 2013. Foto di scena di Simone Falso. Courtesy Placentia Arte, Piacenza

Infine, nella prospettiva della completa strutturazione del personaggio – accanto al progetto originario dell’autore – vengono presentate le tavole e i bozzetti con cui il pittore e illustratore Vittorio Bustaffa ridefinisce il personaggio attraverso suggestioni che spaziano dalla mitologia alle storie popolari fino ai supereroi della Marvel, staccandolo così definitivamente dal corpo in prestito dell’artista.

Due brevi testi, entrambi estemporanei – quello di Luisa Altafini che ha ispirato il progetto e quello che Alice Di Lauro ha distillato dalla sua visione – fanno da eco verbale ai molti rimandi in mostra.

Anche in Flame (chains), come in altri lavori di Contin, c’è la maschera in senso antropologico, che crea alterità e sospensione, e anche qui il registro emotivo è poderoso nella sua simbolica semplicità. Ancora una volta Contin aggira la percezione razionale per arrivare direttamente ed empaticamente al vissuto dello spettatore, che si aggiunge a quello dell’artista grazie alla forza della metafora e alla semplicità di un linguaggio potente ma elegante e rigoroso.

Per l’occasione verrà realizzato il catalogo della mostra in formato elettronico, edito da Nobook, etichetta letteraria indipendente di Milano, per la collana SoContemporary.

Flame (chains)
Andrea Contin, Psyché, 2013, morsa, accendino, dimensioni reali. Foto di Simone Falso. Courtesy Placentia Arte, Piacenza

Andrea Contin (Padova, 1971), vive e lavora tra Milano e Venezia. Interessato alla relazione tra arte e disagio psichico, studia Psicologia all’Università di Padova, conduce laboratori in comunità per minori con disturbo del comportamento e della sfera emotiva per Noi Associazione di Padova e collabora con la Fondazione Wurmkos, spazio aperto per artisti con e senza disagio psichico a Sesto San Giovanni.


Dal 18 gennaio al 18 febbraio 2014
Andrea Contin
Flame (chains)

Placentia Arte
Via Scalabrini 116, Piacenza

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram