Hans Wegner: PP 501

La sedia progettata da Wegner per PP Møbler, da lui denominata The Round Chair, è uno dei pezzi più importanti ed emblematici del design danese.

Hans Wegner: PP 501
La Round Chair riassume nella sua semplicità l’essenza della filosofia progettuale danese nella lavorazione del legno e rappresenta l’opera più importante di Hans J. Wegner.
Con questa sedia il designer si libera delle influenze provenienti da altre culture e altri progettisti che hanno guidato i suoi precedenti lavori.
Hans Wegner: PP 501
Hans Wegner, PP 501, PP Møbler
La sedia diventerà pietra miliare dei molti progetti che per oltre un decennio costituiranno il core business dei sei mobilifici sui quali si basa gran parte del successo internazionale del design danese moderno.
Hans Wegner, PP 501
Hans Wegner, PP 501, PP Møbler
La Round Chair esprime l’essenza del design danese moderno e la tradizione secolare nella lavorazione del legno di questa nazione. Spiegava Wegner: “Mi è stato spesso domandato come abbiamo creato lo stile danese moderno. La mia risposta è che non è stato niente del genere. Piuttosto che di creazione si è trattato di un processo di purificazione e di semplificazione che ha ridotto gli elementi all’essenziale: quattro gambe, una seduta e un corpo unico per schienale e braccioli. La Sedia”.
Hans Wegner, PP 501
Hans Wegner, PP 503, PP Møbler
Il contributo di PP Møbler alla Round Chair ha garantito la qualità e una durevolezza che è cresciuta negli anni. Il tenone che assicura gli incastri nella parte posteriore è stato migliorato, sostituendo le tassellature delle prime versioni. Inoltre la forma organica caratteristica dei grandi pezzi in legno massello è oggi coerente con l’idea originale di Wegner, grazie allo sviluppo di un procedimento in grado di realizzare un oggetto di grande difficoltà tecnica come questo.

PP 501, PP 503
Design: Hans J. Wegner
Produzione: PP Møbler 
Dimensioni: 76 x 44 x 52 cm

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram