Dove non si tocca

È l'acqua il tema della mostra che si inaugura il 26 ottobre al Museo Tornielli di Ameno, promossa da Asilo Bianco e curata da Gabi Scardi.

Carlo benvenuto
È a cura da Gabi Scardi la nuova mostra autunnale promossa dall’associazione Asilo Bianco di Ameno (NO) al Museo Tornielli, un centro culturale attivo tutto l’anno con proposte sempre nuove sui temi della contemporaneità
Lorenzo Casali e Micol Roubini, Atlante silvestre
In apertura particolare dell'opera di Carlo Benvenuto; qui sopra: Lorenzo Casali e Micol Roubini, Atlante silvestre
“Elemento archetipico per eccellenza, capace di rappresentare sia la sicurezza sia la precarietà, l’acqua è metafora di una condizione generativa: elemento da cui iniziamo, il suo flusso è quello, ininterrotto, dell’esistenza. Rappresenta quindi l’interdipendenza e la vitalità a livello simbolico, ma non solo: è uno dei temi cruciali della contemporaneità. Milioni di persone ne soffrono gravemente la mancanza, fino a rischiare la sopravvivenza e la guerra per l’acqua rischia di contrassegnare il futuro. Acqua potabile, acqua pubblica e acqua privata, riserve, fornitura, distribuzione sono i termini di una questione, letteralmente, vitale" dice la curatrice. E non a caso questo tema è stato scelto per un luogo che si confronta con lo specchio del lago d'Orta.
Shin il Kim, Water, 2003 1
Shin il Kim, Water, 2003 #1

Partecipano a questa collettiva artisti di provenienza internazionale e di differenti generazioni, messi a confronto in modo 'fluido' e che colgono, dell'acqua, le diverse sfumature della nostra relazione con essa: dal paesaggio ai riti quotidiani, dalla scienza al consumo.

Partecipano: Carlo Benvenuto, Johanna Billing, Lorenzo Casali e Micol Roubini, Marta Fernandez Calvo, Michael Fliri, Meri Gorni, Roni Horn, Talia Keinan, Shin Il Kim, Claudia Losi, Isola Norzi, Jessica Stockholder, Studio Orta, Eugenia Vanni.

Eugenia Vanni
Eugenia Vanni, 2008

Dove non si tocca
dal 26 ottobre al 12 gennaio 2014
Museo Tornielli
Piazza Marconi 1
Ameno (No)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram