dRMM: Endless Stair

La Endless Stair, che si ispira ai disegni Escher, sarà installata davanti alla Tate Modern. La scala-scultura ha richiesto studi approfonditi sul legno per consentire l'accesso al pubblico.

dRMM: Endless Stair
L'Endless Stair, progetto di punta per il London Design Festival di quest'anno, sarà situato sul prato di fronte alla Tate Modern.
Alex de Rijke, direttore di dRMM, lo studio di architetti che si è occupato del progetto della struttura, ha dichiarato: “Endless Stair è una scultura temporanea progettata per essere riconfigurata all’infinito. Dopo aver considerato inizialmente di inserirla nella Cattedrale di St. Paul, il team del Design Festival di Londra ha deciso la posizione migliore per il debutto della scala davanti alla Tate Modern, Bankside.”
dRMM: Endless Stair
In apertura: dRMM, Endless Stair, visita alla fabbrica. Fotografia Jonas Lencer. Sopra: dRMM, Endless Stair, modello
La costruzione della Endless Stair, che sarà la prima struttura del genere a utilizzare legno di liriodendro americano a strati incrociati (CLT), proseguirà in Italia e in Svizzera. Il progetto, ispirato da un disegno di Escher e concepito nel gennaio 2013, sta espandendo l'utilizzo del legno. Per la prima volta è stato sperimentato l'uso del legno di liriodendro a strati incrociati (CLT). dRMM e Arup hanno lavorato con squadre specializzate in Italia e Svizzera nella fase di ricerca e per testare la resistenza del materiale e sviluppare in questo modo la progettazione per consentire l'accesso del pubblico alla struttura.
dRMM: Endless Stair
dRMM, Endless Stair, visita alla fabbrica. Fotografia Jonas Lencer
La scala sarà chiusa ogni giorno al tramonto. Di notte, l'installazione sarà immersa nella luce, evolvendosi in un intrigante elemento artistico per il piacere dei passanti. Il sistema d’illuminazione, progettato da Seam Design, promuove varie interazioni all'interno della struttura, migliorando l'accostamento e il rapporto tra superficie/intero, pieno/vuoto, disorientamento/organizzazione attraverso l'utilizzo di apparecchi d’illuminazione accuratamente posizionati forniti da Lumenpulse. L’illuminazione tradizionale e i giochi di luce daranno vita a un'interazione tra la struttura fisica e la natura effimera della luce.
dRMM: Endless Stair
dRMM, Endless Stair, Modello
dRMM è uno studio londinese di architetti e designer, fondato nel 1995 da Alex de Rijke, Philip Marsh e Sadie Morgan.
dRMM: Endless Stair
drMM, Endless Stair, Visita alla fabbrica. Photo by Alex de Rijke


Endless Stair
13 Settembre – 10 Ottobre
Tate Modern, Bankside

Design
: dRMM Architects – timber studio, ARUP Engineering Structures, Material and Fire Specialists
Cliente: Londra Design Festival

Impresa costruttrice
: Nüssli
CLT production:
Imola Legno
Progetto Illuminazione
: SEAM
Illuminazione:
Lumenpulse

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram