Hut with the Arc Wall

Suddividendo lo spazio con superfici curve e utilizzando una copertura in ceramica e vetro, Tato Architects ha proposto un nuovo modello di toilette pubblica al Setouchi Art Festival.

Lo studio Tato Architects ha progettato una toilette pubblica a Shodoshima Island, all'interno del progetto per il Setouchi Art Festival.
Il sito si trova nella zona denominata Hishio-no-sato (“luogo natio della salsa”) sono rimaste intatte le diverse architetture dei laboratori dove veniva prodotta la salsa di soia.
The Hut with the Arc
Tato Architects, Hut with the Arc Wall, 2013

Queste strutture sono tutelate dalle autorità come patrimonio culturale, in questi luoghi la salsa di soia era prodotta ancora con gli antichi metodi. La cabina tradizionale e le grandi botti di cedro sul pavimento sono elementi caratteristici di queste strutture.

Per realizzare una toilette in un ambiente di questo tipo bisognava adattarlo alla struttura esistente, perciò è stato necessario cominciare dalla suddivisione dello spazio mediante l’utilizzo di superfici curve, come un drappo posto sotto il tetto della cabina tradizionale.

Tato Architects
Tato Architects, Hut with the Arc Wall, 2013

La costruzione doveva essere completata in circa due mesi e, per abbreviare i tempi di costruzione, si è pensato di rendere curve le superfici mediante una piastra in acciaio già durante la produzione in fabbrica e procedendo con il lavoro sul sito allo stesso tempo.

Per la copertura, Tato Architects si è ispirato agli edifici vicini, utilizzando tegole in ceramica e piastrelle in vetro a mosaico, compatibili tra loro grazie alla standardizzazione, e sono state aggiunte piastre in FRP per il rivestimento per far sembrare che la luce filtri irregolarmente come tra i rami degli alberi.

Tato Architects
Tato Architects, Hut with the Arc Wall, 2013

Le tegole in ceramica/cotto e le piastrelle in vetro non sono facilmente riconoscibili, durante il giorno: dall’esterno si può pensare si tratti della stessa disomogeneità delle tegole dei tetti del quartiere più vecchi. Ma la differenza appare chiaramente di notte, quando la luce comincia a filtrare dall'interno. Lo spazio interno offre sensazione di essere guidati verso l’alto mentre si cammina lungo la superficie leggermente ricurva.

Yo Shimada spiega: “Penso di aver realizzato un luogo che sembra più spazioso di quanto sia in realtà e, allo stesso tempo, sicuro.”

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram