Apollo Architects: Lattice

Gli architetti giapponesi sfruttano il piccolo lotto con una costruzione su pilotis che permette di avere un garage per una macchina grande.

L’edificio si trova in una zona residenziale densamente popolata di Tokyo. La facciata della casa unifamiliare è interamente ricoperta di lamelle di legno. Al fine di garantire un garage "pilotis style". Per parcheggiare una macchina di grandi dimensioni nel lotto lungo e stretto, è stato impiegato un telaio RC rigido e sottile. Gli spazi anteriori e posteriori sono collegati da scale a giorno che si trovano al centro dell’edificio. Il piano superiore è dotato di una composizione stereoscopica con un mezzanino dal soffitto aperto. La luce solare scende nell’attico e riempie il piccolo spazio chiuso, creando ombre nello spazio sottostante.
Apollo architects: Lattice
APOLLO Architects & Associates, Lattice , Tokyo, 2013. Photo Masao Nishikawa

Lattice

Taito ward, Tokyo
Architetti: Satoshi Kurosaki/APOLLO Architects & Associates
Collaboratori: Zenei Shimada, Kenta Masaki
Realizzazione: Marzo 2013
Area: 44.57 mq
Superficie edificata: 34.18 mq
Superficie totale: 101.44m2 (29.09 mq/1F, 34.18 mq/2F, 34.18 mq/3F, 3.99 mq/PHF)
Uso principale: Abitativo
Struttura: Cemento rinforzato
Photo: Masao Nishikawa

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram