Acaa: Lifted-garden House

Clinica e casa di un medico nello stesso edificio: il giardino interno è pensato per dare beneficio ai pazienti, alla casa ma anche ai passanti che vedono le fronde degli alberi.

Acaa: Lifted-garden House


La Lifted-Garden House è un edificio costituito dall’ambulatorio al primo piano e la dimora del medico al secondo piano. Gli alberi piantati nel cortile interno che danno benessere ai pazienti, sono visibili sia dalla hall che dall'ingresso della clinica.

Poiché le cime degli alberi sono visibili anche dall’esterno dell'edificio anche i passanti dovrebbero beneficiarne e percepire il cambio di stagione.

Acaa: Lifted-garden House
Kazuhiko Kishimoto / acaa, Lifted-garden house, Kaisei - machi, Kanagawa, Japan, 2012. Photo Hiroshi Ueda
L'abitazione al secondo piano è posta di modo che sembri sospesa sopra il parcheggio e si trova nell’altro braccio della L che costituisce la forma della clinica. Quindi solo il cortile interno separa la clinica dall’abitazione, poste una di fronte all’altra, però gli sguardi non si incontrano dato che sono posti a livelli diversi.
Acaa: Lifted-garden House
Kazuhiko Kishimoto/acaa, Lifted-garden house, Kaisei-machi, Kanagawa, Japan, 2012. Photo Hiroshi Ueda

Il tetto della clinica è uno spazio aperto, che include un giardino. Vari tipi di piante e alberi sono postii sulla scala di legno che fa da ponte tra i diversi livelli. La pavimentazione dell’abitazione prosegue nell’utilizzo del legno ed è un felice risultato dell’attenzione posta ai dettagli da Kazuhiko Kishimoto/acaa.

La parte superiore a baldacchino rende bassa la proporzione dell’edificio tuttavia aiuta a dare il senso di apertura al tetto. Quando gli alberi saranno cresciuti ulteriormente la bella tonalità verde in estate fornirà ulteriore risalto ai luoghi di incontro tra medico e paziente.

Acaa: Lifted-garden House
Kazuhiko Kishimoto/acaa, Lifted-garden house, Kaisei-machi, Kanagawa, Japan, 2012. Photo Hiroshi Ueda


Lifted-garden House

Kaisei-machi, Kanagawa, Japan
Architetti: Kazuhiko Kishimoto / acaa
Realizzazione: Settembre 2012
Area: 650.93 mq
Superficie totale del piano: 618.19 mq
Uso principale: Clinica/ abitazione privata
Struttura: RC, Wood
Photo: Hiroshi Ueda

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram