Fino al 20 luglio, la Galleria Massimo De Carlo di Milano ospita la personale dell’artista americana Andrea Zittel “How To Live?”. Da anni, Andrea Zittel realizza unità abitative, oggetti d’uso comune, mobili e perfino capi di abbigliamento ispirati alla produzione di massa per analizzare e comprendere la natura umana e la percezione dei bisogni dell’uomo nelle società contemporanee. “How To Live?” propone nuovi lavori dell’artista, parte della serie Prototypes for Billboards e il video How To Live?: A dynamic essay about liberation and it’s complexities che dà origine all’intero progetto.
Andrea Zittel: How To Live?
Alla Galleria Massimo De Carlo di Milano, Andrea Zittel presenta il suo nuovo film, girato nel deserto della California meridionale, dove si può vivere senza limiti o restrizioni.
View Article details
- 03 giugno 2013
- Milano
In questo nuovo film, Andrea Zittel ritrae un insediamento nel deserto della California meridionale, in un pezzo di terra che non possiede nessuno e in cui si può vivere liberamente, senza alcuna limitazione o restrizione. Con uno sguardo critico sull’emancipazione di un’intera comunità dalla società di massa e sull’autoesclusione dalle dinamiche dell’economia di mercato, le immagini indagano l’essenza della libertà e trasformano la scoperta di una comune contemporanea in una riflessione acuta sul mondo di oggi. In apparente contrasto con l'insediamento all’aperto presentato nel video, i prototipi dei cartelloni dipinti nella mostra raffigurano alcuni dettagli della casa dell'artista e fanno parte del progetto site-specific AZ West, realizzato anch’esso nel deserto della California del Sud. In queste nuove opere gli spazi privati sono da stimolo per riflettere sugli interrogativi del video e declinarli in ogni azione e in ogni oggetto della nostra vita quotidiana.
La domanda How To Live? viene sollevata direttamente dai saggi di Michel de Montaigne, i cui scritti comprendono un enorme numero di aforismi e indagini sulle sfumature del vivere quotidiano. Andrea Zittel, come Montaigne, prosegue nella sua opera la ricerca su questi temi in maniera del tutto personale, permettendo loro di trovare nuove direzioni culturali nel contesto geografico e di evolversi nel tempo.
Fino al 20 luglio 2013
Andrea Zittel: How to live?
Galleria Massimo De Carlo
via Giovanni Ventura 5, Milano