Vivere alla Ponti a New York

In occasione di ICFF, Molteni&C e Dada portano all'Istituto Italiano di Cultura di New York la mostra "Vivere alla Ponti", con la riedizione degli arredi disegnati da Gio Ponti.

vivereallaponti_molteni_flagshipstore_01

In occasione di ICFF, Molteni&C e Dada presentano Vivere alla Ponti, un evento per promuovere negli Stati Uniti la nuova collezione di arredi disegnati da Gio Ponti.

L’evento si articola in due momenti: una presentazione della collezione Gio Ponti nel Flagship Store Molteni&C Dada di Greene Street a Manhattan e una mostra all’Istituto Italiano di Cultura di New York: "Vivere alla Ponti: Le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro".

vivereallaponti_molteni_flagshipstore_02
"Vivere alla Ponti", vista della mostra all'Istituto Italiano di Cultura a New York. In alto: "Vivere alla Ponti", vista della collezione Gio Ponti al Flagship Store Molteni&C Dada di New York
La mostra, realizzata per il Salone del Mobile 2012 dall’Ordine degli Architetti di Milano e da Muse, con il sostegno di Molteni&C, presenta una collezione di mobili e una serie di lettere, fotografie di famiglia e video che testimoniano la modernità di un protagonista del design del XX secolo. Gio Ponti, architetto e designer, fondatore delle riviste “Domus” e “Stile”, ideatore del Premio Compasso d’Oro, scrittore e docente del Politecnico di Milano, Medaglia d’Oro dell’Accademia di Architettura di Francia.
vivereallaponti_molteni_flagshipstore_03
"Vivere alla Ponti", vista dell'ingresso dell'Istituto Italiano di Cultura a New York

Per la tappa americana, la mostra si arricchisce di una sezione dedicata ai progetti realizzati da Ponti negli Stati Uniti: uffici Alitalia (New York, 1958), Auditorium Time Life Building (New York, 1959), Denver Art Museum, (Denver, 1971), MUSA, mostra di arredi italiani in tour negli U.S.A. (1950-53), mobili per M. Singer&sons (anni ‘50), mobili e pareti organizzate per Altamira (1953).

 

vivereallaponti_molteni_flagshipstore_04
"Vivere alla Ponti", manifesto della mostra all'Istituto Italiano di Cultura

L’inaugurazione della mostra è stata preceduta da un incontro con il Direttore dell’Istituto Italiano di cultura, Riccardo Viale, con i due curatori della mostra, Francesca Molteni e Franco Raggi, vice-presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano, con Massimo Vignelli, designer e fondatore di Vignelli Associates, e con Marianne Lamonaca, curatrice e vice-direttore del Bard Graduate Center.

Dopo Milano, Roma, Venezia, Londra e Parigi arrivano anche a New York gli arredi disegnati da Gio Ponti tra il 1935 (sedia per il primo Palazzo Montecatini) e gli anni ’50 (libreria, cassettone, tavolino, cornici e tappeto per Casa Ponti in via Dezza a Milano, 1956-57).

vivereallaponti_molteni_flagshipstore_05
"Vivere alla Ponti", presentazione della mostra all'Istituto Italiano di Cultura di New York

Una collezione già emblematica, prodotta grazie all’accordo firmato in esclusiva con gli eredi Ponti e con la direzione artistica dello Studio Cerri&Associati, dopo un lungo percorso di ricerca e studio dei prototipi. Come sostiene Salvatore Licitra, nipote di Gio Ponti, “da italiani e milanesi, abbiamo il dovere di divulgare l’eredità di Ponti e di far conoscere un archivio poco esplorato. Ci sono molti lavori dimenticati e prodotti da rieditare, che ci offrono anche l’occasione per comprendere l’uomo, la sua opera e un momento cruciale dell’architettura e del design italiani”.

La mostra “Vivere alla Ponti” rende così omaggio al genio di Gio Ponti e testimonia, attraverso un racconto insieme intimo e professionale, la vitalità di un grande maestro del design italiano.

16 maggio - 2 giugno 2013
Vivere alla Ponti
. Le case abitate da Gio Ponti.
Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro
.
Istituto Italiano di Cultura New York
686 Park Avenue New York
NY 10065

vivereallaponti_molteni_flagshipstore_06
"Vivere alla Ponti", vista della collezione Gio Ponti al Flagship Store Molteni&C Dada di New York

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram