Marinella Pirelli: Pulsar

Inaugura al Teatro Filodrammatici la prima esposizione milanese dell’artista: un percorso interattivo e sensoriale animato da performance di artisti e attori.

Dal 21 al 25 maggio, al Teatro Filodrammatici di Milano, andrà in scena "Pulsar opere di Marinella Pirelli", una personale dedicata all’artista scomparsa nel 2009. Nei cinque giorni di mostra, tutti gli spazi del teatro — progettato dall’architetto Luigi Caccia Dominioni negli anni ’60 — saranno oscurati per fare da cornice alle installazioni luminose di Marinella ed ospiteranno performance di artisti indipendenti. Luci ed ombre accompagneranno il pubblico in un percorso che lo porterà a diventare parte integrante dell’opera stessa.

In apertura e sopra: Marinella Pirelli, Film Ambiente, 1969. Struttura in acciaio, teli serigrafati, proiezioni luminose

Pulsar, nasce dalla collaborazione tra l’Archivio Marinella Pirelli e il Teatro Filodrammatici di Milano, e ambisce a superare il concetto classico di esibizione d’arte, promuovendo la lettura delle opere attraverso la creatività di altri artisti e spingendo il fruitore a nuove modalità di relazione con i lavori messi in scena.

La selezione, a cura di Roberto Borghi insieme all’Archivio Marinella Pirelli, vuole evidenziare il tentativo, operato dall’artista, di trattenere e dare forma all’anima immateriale ed emotiva dell’elemento luminoso.

Marinella Pirelli, Film Ambiente, 1969. Struttura in acciaio, teli serigrafati, proiezioni luminose

Una pulsar è un corpo celeste che ha esaurito il suo ciclo vitale e che, all’apice del crepuscolo, emette sequenze di impulsi di onde radio. Marinella Pirelli ha dedicato una serie di opere a questa particolare tipologia di stella a ridosso della sua scoperta, nel 1970. I Pulsar che saranno esposti nel Filodrammatici sono apparecchi ottici che proiettano immagini intermittenti e variabili, regolate secondo un ritmo e una forma che tendono progressivamente a dilatarsi, fino quasi all’implosione.

I Pulsar sono il culmine di un percorso di contaminazione tra tecnologia e pittura, cominciato alla metà degli anni sessanta e proseguito fino ai primi settanta, che ha uno snodo fondamentale nel Film Ambiente del 1969. Intitolato anche Raumslides o Stanza di luce, un ambiente luminoso di grandi dimensioni percorribile dagli spettatori.
Marinella Pirelli, Film Ambiente, 1969. Struttura in acciaio, teli serigrafati, proiezioni luminose

Nell’itinerario creativo di Marinella Pirelli, l’uso della pura luce ha come premessa la pittura di paesaggio dei tardi anni cinquanta, lo studio del rapporto tra natura e cosmologia testimoniato da scritti e disegni della prima metà dei sessanta, e alcuni dei suoi numerosi film sperimentali girati a partire dal 1960, e che riproposti al Filodrammatici, oltre alle esperienze come scenografa, costumista e attrice della celebre compagnia Il carrozzone diretta da Fantasio Piccoli. Un percorso trasversale che ha come filo conduttore le qualità sceniche e la capacità di coinvolgimento sensoriale che caratterizza molte sue opere.

Marinella Pirelli, Film Ambiente, 1969. Struttura in acciaio, teli serigrafati, proiezioni luminose

Al Teatro Filodrammatici di Milano una discesa lungo un percorso in penombra porterà il visitatore fino al palco, eccezionalmente aperto al pubblico, dove potrà vivere l'esperienza spaziale di Filmambiente, un cubo di 5 metri per 5, in cui lo spettatore può camminare attraverso teli serigrafati, lasciandosi inondare di luce e colore. Ad animare questo percorso interattivo performance di artisti e compagnie, tra gli altri, Pietro Pirelli (21 maggio ore 21.00), Ludovico Schilling (23 maggio ore 21.00) e il Corpo di Ballo di Silvana Bazzi (25 maggio ore 21.00).

Dopo le importanti mostre, nel 2003 a Villa Panza a Varese e al museo MAM di San Paolo in Brasile, nel 2004 alla Permanente di Milano e nel 2008 la grande retrospettiva curata da Achille Bonito Oliva presso la Fondazione Mudima, Pulsar è la prima esposizione milanese delle opere dopo la scomparsa dell’artista nel 2009.
Marinella Pirelli, Meteore, 1970. Acciaio, lastre in metacrilato, motorino, sorgente luminosa

Dal 22 al 25 maggio 2013
Inaugurazione martedì 21 maggio, ore 19.00
PULSAR, Opere di Marinella Pirelli
Teatro Filodrammatici

Via Filodrammatici, 1
Milano
Marinella Pirelli, Pulsar 360°, 1970. Proiezione con lampada speciale, trasformatore, motorino, lente, specchio e filtro, montati su banchetti ottici

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram