Georges Rousse

Colpito la scorsa primavera da un grave allagamento, Palazzo Biscaretti si rialza ospitando nelle sue sale storiche l’opera site-specific “L’Etoile du Nord” del noto artista francese.

Georges Rousse
            La Galleria Zabert ospiterà fino a giugno la mostra “L’Etoile du Nord…ovvero non tutto il male vien per nuocere” di Georges Rousse, curata da Roberto Grasselli e Valerio Tazzetti. Per l’occasione le storiche sale di Palazzo Biscaretti non saranno soltanto sede espositiva, ma contemporaneamente oggetto stesso di un nuovo intervento pittorico ispirato all’artista dal celebre romanzo di Saint Exupery. Colpita da un allagamento nella primavera del 2012, infatti, la galleria ha subito gravi danni che hanno reso necessaria la sospensione dell’attività e la progettazione di una complessa opera di ristrutturazione degli spazi espositivi.

In apertura e sopra: Georges Rousse, “L’Etoile du Nord…ovvero non tutto il male vien per nuocere”, Galleria Zabert, 2013

È così che la sorte e la rinascita della Galleria sono state segnate dall’incontro con l’artista che vi ha realizzato il suo ultimo progetto italiano. In mostra, oltre all’intervento in galleria che verrà successivamente cancellato dalla ristrutturazione definitiva, saranno visibili 7 fotografie di grandi dimensioni ed alcuni disegni preparatori. A completare l’esposizione, il video in time-lapse dell’artista all’opera durante la realizzazione.

Georges Rousse, “L’Etoile du Nord…ovvero non tutto il male vien per nuocere”, Galleria Zabert, 2013

L’artista francese, classe 1947, le cui opere sono state esposte nei più importanti musei internazionali, è noto al pubblico per i suoi interventi pittorici realizzati in luoghi abbandonati, in corso di demolizione o ricostruzione. Ambienti deserti e fatiscenti che riacquistano, nel lavoro dell’artista, una nuova dimensione attraverso la sua opera. Lo spazio viene trasformato da una tecnica complessa, attraverso un sottile gioco prospettico di volumi e colori: l’unica testimonianza della sua opera sono le fotografie scattate dall’artista, poiché i luoghi prescelti sono destinati ad essere ristrutturati o demoliti.

Georges Rousse, “L’Etoile du Nord…ovvero non tutto il male vien per nuocere”, Galleria Zabert, 2013

Fino al 1 giugno 2013
Georges Rousse: L’Etoile du Nord
Galleria Zabert
Piazza Cavour 10, Torino

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram