Studio Tjep.: Isolée

Unendo tecnologia intelligente e linee minimali, Frank Tjepkema ha disegnato un rifugio ecologico, a impatto quasi zero, trattando il progetto di una casa come fosse quello di un armadio.

Questa piccola residenza progettata dallo studio olandese Tjep. è un progetto architettonico che offre un rifugio ecologico dal mondo moderno. Unendo tecnologia intelligente con sofisticata eleganza, questo progetto crea un habitat che ha un impatto pari quasi a zero sull'ambiente.

Con massicce persiane che si aprono per tutta la lunghezza dell'edificio, e grazie a un sistema di riscaldamento intelligente integrato nella struttura e sormontato da un albero solare, questa casa garantisce una dipendenza minimo dal metano. Applicando un ethos di product design ridotto al minimo, Isolée è ancorata al paesaggio solo su quattro punti, come potrebbe fare un armadio. Isolée dà un'idea di permanenza, ma con una bellezza ingegnerizzata che è ispirata esteticamente alla natura e che rende armonico il rapporto dell'uomo con il mondo.

"Vedendo la casa, non puoi non restare affascinato dal linguaggio progettuale. Il mio approccio è stato lo stesso che avrei applicato al design di un armadio," spiega Frank Tjepkema. "Più che un solido blocco di calcestruzzo per la fondazione, per esempio, ho impostato la casa di un elegante base a quattro zampe, come se fosse un mobile, con un ingombro minimo".
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée
Tjep.: Isolée

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram