Innesti, matrioske...

Il 30 ottobre, alla Triennale di Milano, 13 studi internazionali si confrontano in un workshop su possibili "strategie architettoniche a basso consumo di suolo", che implicano il coinvolgimento dell'intera filiera, dal committente al costruttore, passando dal progettista.

La profonda crisi in atto costringe tutti a cambiare prospettiva, pensando il progresso in modo differente e valendosi in modo più consapevole di risorse e tecnologia. Anche il mondo dell'architettura è indotto a rivedere l'atteggiamento di fronte alle questioni urbane e ai fenomeni di dispersione abitativa. La città sembra allora tornare a rigenerarsi crescendo su se stessa, favorendo operazioni di densificazione e diradamento, di trasformazione di manufatti esistenti, di riuso e conversione funzionale di infrastrutture: strategie urbane a consumo di suolo (quasi) zero.

Su questi temi, che implicano il coinvolgimento dell'intera filiera, dal committente al costruttore, passando dal progettista, si confrontano 13 studi attivi nel panorama internazionale tra Italia, Germania, Polonia, Spagna e Cina. Costruzioni interstiziali, estrusioni, innesti, case-entro-case, rappresentano alcune delle soluzioni stimolanti, a volte provocatorie, illustrate da progetti di scala e complessità diverse: chissà che non aiutino a considerare la città con occhi diversi.

Innesti, matrioske & C.
Strategie architettoniche a basso consumo di suolo

Workshop promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori ANCE Milano, Lodi, Monza e Brianza
In collaborazione con Domus
30 ottobre 2012, h. 14.30
Teatro Agorà
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi compilando la scheda di partecipazione online cliccando qui oppure, in alternativa, scrivendo a: r.rivetta@assimpredilance.it (dott.sa Ramona Rivetta).
Programma:
Ore 14.30: Saluti e presentazione
Claudio De Albertis, presidente Triennale
Gabriele Bisio, presidente Gruppo Giovani Imprenditori ANCE Milano Lodi Monza e Brianza

Ore 15: Strategie architettoniche a basso consumo di suolo Occasioni e metodi
Coordina Roberto Zancan, vicedirettore Domus

Interventi
Jakub Szczesny, Centrala, Etgar Keret's House, Varsavia, in corso
Enrico Scaramellini, ES arch enricoscaramelliniarchitetto, Microrifugio, Madesimo, 2011
Martin Naumann, naumann.architektur, S(ch)austall, Ramsen, 2004
Giuseppe Caruso, Caruso Torricella architetti, Centro ricerche, Dalmine, 2009
Stefano Gri, Geza, Casa della musica, Cervignano del Friuli, 2011
Víctor Navarro and María Langarita, Langarita-Navarro, Red Bull Music Academy, Madrid, 2011
Angelo Bugatti, BCMA Studio, rigenerazione ex Gil, Monza, 2005
Michele Rossi, Park Associati, ristoranti The Cube by Electrolux, Bruxelles e Milano, 2011
Florian Schlüter, Meixner Schlüter Wendt Architekten, Wohlfahrt-Laymann House, Francoforte, 2006
Giacomo Borella, Studio Albori, Sopralzo di un edificio, Milano, in corso
Yuan Feng, Tongji University of Shanghai, Silk Wall, Shanghai, 2010
Stefano Pujatti, elastico spa, Slowhorse, Pordenone, in corso
Lev Libeskind, Studio Daniel Libeskind, Eric F Ross Building, Berlino, in corso

Ore 17.30: Discussione
Il "Gruppo Giovani Imprenditori Edili" di Assimpredil Ance, l'associazione delle imprese edili e complementari operanti nelle province di Milano, di Lodi e di Monza e Brianza, ha l'obiettivo di stimolare e sviluppare la consapevolezza della funzione etico-sociale dei giovani imprenditori, lo spirito associativo e la libera iniziativa per favorire l'inserimento degli stessi nel contesto industriale, economico e sociale del Paese. In questa ottica realizza attività di promozione e ricerca finalizzate a veicolare all'esterno l'immagine della categoria, organizzando iniziative tese ad approfondire la conoscenza degli aspetti economici, sociali, tecnici, politici e culturali dell'industria in generale e del settore delle costruzioni in particolare.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram