Per l'edizione 2012 si consolida la doppia direzione artistica di Alessandro Beretta e Vincenzo Rossini, i più giovani direttori del panorama italiano delle kermesse cinematografiche, che anche per il 2012 curano un festival attento alle nuove produzioni e al cinema indipendente.
Il festival è una produzione del collettivo multidisciplinare Esterni. Le ambizioni e gli obbiettivi del gruppo, che dal 1995 progetta eventi e spazi pubblici concentrandosi sulle diverse possibilità di attivare meccanismi di aggregazione, non si tradiscono nemmeno in questa occasione. Particolarissima è la scelta di creare una Casa dei Registi, una dimora esclusiva che dal 2004 accoglie tutti i registi, gli attori e i produttori che arrivano a Milano per il festival. Dopo capannoni industriali, gallerie d'arte e mercati abbandonati, quest'anno è il turno di un'antica palazzina in via Palestro che diventerà ostello temporaneo ma soprattutto luogo di scambio culturale e sociale.
La casa nei giorni di festival è un laboratorio in evoluzione continua, uno spazio di condivisione e di confronto. Un luogo che favorisce la nascita di amicizie ma anche di collaborazioni professionali in cui con semplicità si fondono esperienze provenienti da paesi e culture diverse.


12-23 settembre 2012
Teatro Strehler, Parco Sempione, Acquario Civico
Milano


