Val Trebbia on the road

Settanta opere della ricerca fotografica di Fabrizio Bertuzzi in mostra nella sede piacentina del Politecnico.

Il viaggio è il filo conduttore della mostra "Fabrizio Bertuzzi. La Val Trebbia on the road", che si inaugura lunedì 25 giugno alle 20 nella sede di Piacenza del Politecnico, al padiglione Vegezzi, campus Arata, scuola di Architettura e Società. Promossa dalla Fondazione Fabrizio Bertuzzi & Mina Losi, con il Patrocinio della Provincia di Piacenza, la mostra, a cura di Adriana Filieri, intende ripercorrere uno dei viaggi più amati da Fabrizio Bertuzzi, un viaggio durato tutta la sua vita: la Val Trebbia.

Il materiale esposto accompagna il visitatore a scoprire, e a riscoprire, paesaggi ancora incontaminati, un'architettura dimenticata, un uomo 'rurale' e la cultura materiale. L'esposizione ripercorre cinque aree tematiche: la strada, il paesaggio, l'acqua, l'architettura, l'uomo e la cultura materiale.

Qui sopra: Antica salina tra la confluenza dei fiumi Aveto e Trebbia.<br>In apertura: Casa cantoniera di Confiente lungo la strada statale 45
Qui sopra: Antica salina tra la confluenza dei fiumi Aveto e Trebbia.
In apertura: Casa cantoniera di Confiente lungo la strada statale 45
In mostra, oltre 70 ingrandimenti fotografici su tela della Val Trebbia, video, proiezioni di immagini, installazioni sonore. Si tratta di una rielaborazione e integrazione, attraverso materiali nuovi, di fotografie date in concessione dal Centro di Documentazione Fotografica di Bobbio.

Una piccola sezione separata, su gentile concessione di Maria Concetta Fornasari, è dedicata esclusivamente ai viaggi di Fabrizio Bertuzzi nel Nord Africa e Israele.
Area nei pressi di Trebbia Mamago
Area nei pressi di Trebbia Mamago
Nel catalogo che accompagna la mostra—edito da Maggioli editore e sempre a cura di Adriana Filieri— accanto alle immagini di questa ricerca fotografica on the road c'è una serie di scritti di studiosi, nonché amici, di Fabrizio Bertuzzi.
Dopo la fienagione presso Gragnano
Dopo la fienagione presso Gragnano
Fabrizio Bertuzzi. La Val Trebbia on the road
Politecnico di Milano
Scuola di Architettura e Società
Polo territoriale di Piacenza
25 giugno - 9 luglio 2012
0re 9:00 - 19:00
Oratorio a Pescina
Oratorio a Pescina
Passo Caldarola
Passo Caldarola

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram