cyber-GARDENing

Sono aperte fino al 23 giugno le iscrizioni al workshop estivo organizzato dalla AA School a Milano, per reinterpretare il concetto di urban farm attraverso il linguaggio del "giardinaggio cibernetico".

La AA School ha organizzato un workshop estivo che si terrà a Milano a luglio intitolato cyber-GARDENing the city in collaborazione con ecoLogicStudio, Slow Food e Viapiranesi. Il programma prevede l'allestimento di un Urban LAB nel complesso di Frigoriferi Milanesi nel quale ci si immergerà in un giardinaggio sperimentale in cui esplorare la nuova rete di agricoltura bio del Parco Sud di Milano in vista dell'Expo 2015. Ispirato ai principi di Slow Food, i laboratori vogliono intrecciare il tradizionale con il futuristico e il naturale con la bioingegneria.

Si tratta di dieci giorni intensi in cui reinterpretare in maniera radicale la vastissima tradizione culinaria del nostro paese per dar vita a nuovi stili di vita "bio" a livello globale utilizzando tecniche di design d'avanguardia. Gli aspiranti cyber-giardinieri avranno la possibilità di scoprire e inventare nuove tecniche di design ibrido combinando applet design e urban mapping, design parametrico e coltivazione idroponica, animazione digitale d'avanguardia e narrativa giornalistica. Questi laboratori si relazioneranno tra loro durante il workshop, dando così la possibilità a tutti i partecipanti di sperimentare con questi linguaggi diversi tra loro. Il prodotto finale sarà un prototipo in scala uno a uno esposto all'ingresso dell' urban LAB, trasformandolo in uno spazio intriso di vita biologica, stimoli percettivi, narrativa degli ecosistemi, interfacciandosi con i social network in tempo reale. Uno spazio per la discussione, dunque, e la ridefinizione dei servizi e della supply chain dell'agricoltura milanese.
EcoLogic workshop organizzato dalla AA School. Application deadline: 23 giugno 2012
EcoLogic workshop organizzato dalla AA School. Application deadline: 23 giugno 2012
Il workshop sarà integrato con una serie di seminari, gite e sessioni di design con l'intervento di specialisti del settore e l'utilizzo di tutorial di modellazione e prototipazione algoritmica. Le gite, guidate dagli esperti di Slow Food, esploreranno la catena di distribuzione del cibo e dei prodotti agricoli nell'area del Parco Sud, con visite alle vecchie cascine e ad alcune aree di particolare interesse come le "marcite". I seminari saranno tenuti la sera con la partecipazione di ospiti del mondo del design digitale, dell'agronomia, della "food science", del design del paesaggio e del computational design, del giornalismo e delle pratiche curatoriali.

Questi saranno i tre laboratori previsti:
1. Eco-Systemic Narrative e Pensiero Critico, guidato da Lucy Bullivant e Luca Molinari. Si occuperà di giornalismo critico, pratiche curatoriali e animazione digitale.
2. Computational Design, guidato da Marco Poletto, Immanuel Koh e Simona Galateo. In questo laboratorio si scopriranno le tecniche di codificazione dell'urban design e di applicazioni create ad hoc.
3. Sistema dei Materiali e Prototipazione, tenuto da Claudia Pasquero e Andrea Bugli. Si occuperà della resa 1:1 dei prototipi, e dei sistemi adattivi di agricoltura urbana.

Dal 7 al 17 luglio
Bio-architectural design laboratory + workshop a cura di Architectural Association School of Architecture + ecoLogicStudio + viapiranesi
Application deadline: 23 giugno 2012
cyber-GARDENing the city
ecoLogicStudio
Viapiranesi

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram