Le novità che Flou presenterà al Salone del Mobile 2012 sono il risultato di uno sforzo importante, un'offerta variegata e completa composta da 9 nuovi letti, 11 nuovi complementi d'arredo, una nuova collezione tessile, un ampliamento del segmento Camera Ragazzi e da importati novità nella gamma Guardaroba.
I nuovi prodotti si inseriscono inoltre nel percorso di "crescita sostenibile" iniziato da Flou nel 2005 con la Certificazione Ambientale: materiali naturali, ecologici, atossici; legni provenienti da colture controllate; imballaggi riciclabili; recupero degli sfridi di lavorazione; riduzione degli sprechi; fornitori a "km zero" per abbattere l'inquinamento dei trasporti, tutto rigorosamente ed esclusivamente "made and manufactured" in Italia.
Tra le molte nuove proposte, Essentia il letto disegnato dallo Studio Thesia, riassume il concetto di semplicità, leggerezza e versatilità. L'innovativo e resistente tessuto elastico calzato sulla testata è duttile e confortevole come lo schienale di una sedia. Alto da terra il letto è disponibile sia nella versione matrimoniale che singola
Il piano a doghe è incorporato nella struttura in tondino di ferro che termina con razionali appoggi a terra negli stessi colori del tessuto di rivestimento: bianco, argento, nero.
A richiesta può essere fornito con la testata a LED e con un'ulteriore sistema di illuminazione, sempre a LED, che corre lungo tutto il perimetro della base.
Essentia nasce da un'idea sviluppata da due giovanissimi designer, ora parte dello Studio Thesia, nel corso del loro ciclo di studi presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Venezia.
