Impossible wood

Una sedia disegnata da Doshi Levien per Moroso.

Abbiamo scoperto un materiale, il "legno liquido" che ha proprietà molto diverse da ogni altra plastica industriale. È un composto costituito dall'80% di fibra di legno e dal 20% di polipropilene che può essere usato con i normali stampi a iniezione. Con la pressione e il calore rilascia l'umidità della fibra di legno che si brucia in superficie a contatto con l'alluminio dello stampo, creando un effetto casuale di pelle invecchiata.

Ispirati dalle caratteristiche del materiale, abbiamo deciso di creare una sedia che riprende quel genere di sedie leggere, graziose di legno curvato la cui forma sarebbe impossibile da fare se non con uno stampo a iniezione, da qui il nome "legno impossibile".
Impossible wood, veduta frontale. Sopra: veduta del retro
Impossible wood, veduta frontale. Sopra: veduta del retro
Eravamo intrigati dall'intensità e dalla texture del legno liquido che è l'opposto della superficie liscia, lucida e omogenea che si usa per la maggior parte delle sedie stampate. Il legno liquido ha un aspetto grezzo e come di usato, una qualità terrigna e senza tempo più naturale. Ha anche l'odore del legno. Abbiamo guardato al lavoro Cedar Lodge del 1977 di Martin Puryear, uno scultore afro-americano. L'installazione è costruita con sottili assi di legno sovrapposte tenute insieme da anelli orizzontali. Abbiamo costruito il nostro primo prototipo di "Impossible wood" a partire da quella installazione, improvvisando ma allo stesso tempo usando un linguaggio strutturato per sfuggire al processo controllato e fluido abitualmente applicato per generare forme in plastica.

Moroso
Disegno finale
Disegno finale
Veduta laterale, versione blu petrolio
Veduta laterale, versione blu petrolio

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram