Michael Young per Trussardi Design

In occasione delle celebrazioni dei 100 anni del marchio, durante il Salone del Mobile 2011, Trussardi rilancerà il marchio con una nuova collaborazione con il designer inglese.

Sarà presentata in aprile a Palazzo Trussardi Alla Scala di Piazza della Scala 5, una collezione che Michael Young ha realizzato per rilanciare il marchio Trussardi Design. Ispirata all'impegno del marchio nel mondo del product design – che si è sviluppato ampiamente negli anni '80 e '90 – la collezione di Michael Young nasce da una ricerca d'archivio che il designer ha svolto nell'ultimo anno con l'obiettivo di rileggere la storia del marchio e i suoi valori e trasformarla in un repertorio di ispirazioni per i suoi nuovi prodotti contemporanei.

Per questa collaborazione, che nasce oggi e che proseguirà nel futuro con altri progetti, Michael Young ha immaginato una collezione che coniuga i valori distintivi del marchio e la sua qualità Made in Italy con l'abilità nello sviluppo di nuovi materiali e nuove tecnologie tipiche del mondo asiatico. Il designer inglese, infatti, ha trasferito il suo studio a Hong Kong oltre 5 anni fa e si è specializzato proprio nel creare connessioni tra il design contemporaneo e le abilità tecniche dell'industria locale cinese.



"Attraverso la collaborazione con Michael Young, e con la sua abilità di coniugare in una prospettiva innovativa l'oriente con l'occidente, Trussardi rilancia Trussardi Design che ha espresso alcuni dei progetti più ambiziosi del nostro Gruppo nel passato come 'Gli Inside' o le collaborazioni prestigiose con Alitalia, Alfa Romeo, Vespa, Mini oltre a progetti inusuali come il telefono e la bicicletta Trussardi."
Beatrice Trussardi, Presidente e Amministratore Delegato, Gruppo Trussardi

"Sono entusiasta di avere la possibilità di iniziare una collaborazione con Trussardi. Quando sono stato invitato a visitare gli archivi della Maison ho scoperto una raccolta incredibile di disegni, prototipi e progetti degli anni '80 e '90 che spaziano dai motoscafi, alle automobili, agli interni per gli aerei. In quel momento storico la moda incontrava per la prima volta il design industriale con prodotti con una costruzione e un livello di dettaglio senza precedenti, difficile da trovare anche nel design contemporaneo."
Michael Young, Designer


Michael Young è nato a Sunderland in Inghilterra nel 1966. Young ha frequentato i corsi di Forniture and Product Design della Kingstone University e ha aperto MY-022 ltd, il suo primo studio, nel 1994 a Londra. Nel 2006 si è trasferito a Hong Kong, dove oggi vive e lavora e dove ha inaugurato il Michael Young Studio che ha ha attualmente sede europea a Brussels.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram