Un’abitazione ottocentesca ad Antwerp esaltata da colore e luce

Ristrutturata da Poot architectuur, questa proprietà mantiene i tratti originali dell'epoca, valorizzati attraverso modifiche discrete, aperture attentamente studiate e cromie decise. 

Una proprietà del XIX secolo nella città di Antwerp, in Belgio, è stata rinnovata dallo studio Poot architectuur attraverso un intervento volto a conservarne i tratti originali. L’abitazione, rivestita all’esterno dai tipici mattoni rossi dell’epoca, si sviluppa su una superficie di 275 mq ed è distribuita su quattro livelli, interamente ristrutturati dallo studio belga.

All’architettura è stato annesso un nuovo volume, rivestito da pannelli metallici in facciata e ideato per ospitare la cucina luminosa, dalla notevole altezza. 

Mozart apartment
POOT architectuur, MOZART, Antwerp, Belgio, 2021

Precedentemente la parete sul retro della proprietà limitava l’ingresso della luce ma le modifiche apportate, discrete e moderate, hanno permesso di avere spazi luminosi e ben organizzati. Particolarmente degna di nota, l’ampia apertura praticata tra la zona living e il piano superiore che mette in relazione gli ambienti e guarda il vano scale attraverso una finestra interna. 

Emergono una predilezione e una cura per l’uso del colore, applicato in diversi ambienti per valorizzare gli elementi di un tempo. La purezza dell’area living dialoga con il soffitto interamente dipinto di verde scuro, perfetto per esaltare le decorazioni murarie, mentre al piano superiore, nel quale si trova lo spazio per l’home office, spiccano pareti e arredi blu.  

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram