Una casa rinnovata a Torino in equilibrio tra presente e storia

L’intervento di studio Bibbi dialoga con gli interni un palazzo dei primi del ‘900, dischiudendo spazi e valorizzando le preesistenze con nuance ceruleo e bordeaux. 

Una zona living che si sviluppa in un open space luminoso, eletto a fulcro della casa. Salone e cucina In dialogo tra loro, suddivisi soltanto da porzioni di pareti – quelle originali sono state infatti aperte permettendo di avere spazi più ampi e ariosi.
La ristrutturazione di un appartamento di 120 mq nel centro di Torino, la nuova disposizione dei suoi ambienti, sono state curate dallo studio Bibbi, dando forma a uno spazio equilibrato e discreto. Situata in un edificio dei primi del ‘900, l’abitazione si articola agilmente attorno ad un tema complesso, fondendo preesistenze e nuovi elementi, proponendo abbinamenti cromatici e materici inediti.

Appartamento Studio Bibbi
Studio Bibbi, Casa Carcio, Torino, 2023. Courtesy Studio Bibbi

Una libreria disegnata dallo studio stesso fa da filtro tra ingresso e salotto esaltando l’ambiente grazie alla sua tonalità bordeaux e lasciando filtrare la luce.
Allo stesso tempo la sfumatura di ceruleo della cucina emerge nello spazio, aggiungendo freschezza e armonia, ben integrandosi tra gli elementi storici. Le porte originarie sono state mantenute e le pareti, tinteggiate in una nuance tenue, si fondono con i soffitti voltati valorizzandone le decorazioni che da sempre hanno costituito la cifra di questa casa.
I pavimenti permettono invece di tracciare la conformazione precedente dell'appartamento: i parquet preesistenti, recuperati, sono delimtati da una nuova cornice di mosaico in tinta con gli arredi. 

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram