Un appartamento ristrutturato a Lisbona tra linee pulite e dettagli blu Klein

Lo studio DC.AD ha rinnovato un’abitazione di 100 mq nel quartiere Ajuda puntando su dettagli dalle tonalità vibranti, geometrie semplici e spazi fluidi per la socialità.

Nel ristrutturare per una giovane famiglia i 100 metri quadri di un'abitazione del quartiere Ajuda, lo studio DC.AD ha voluto dare la priorità ad una zona living caratterizzata da ambienti comuni privi di divisioni, che agevolano la socialità e lo scambio.
Infatti per l’appartamento TM8, precedentemente suddiviso in diverse stanze, è stato creato un ambiente ampio, luminoso e versatile che mette in mostra, con discrezione, anche qualche elemento del passato – come ad esempio le travi bianche già presenti in origine. 

Appartamento Lisbona
TM8, Lisbona, Portogallo, 2023

Geometrie e linee nette sono protagoniste del progetto: un arco preesistente suddivide gli interni total white enfatizzandoli con la sua tonalità vibrante blu Klein, che emerge nello spazio. Nell’insieme spiccano pulizia formale e sobrietà estetica che vengono talvolta capovolte da cromie intense come il blu, il verde e l’arancione. 

Le tre stanze della zona notte vengono preservate, mentre il balcone che collega esternamente gli spazi è stato trasformato in un salotto aggiuntivo, caratterizzato da piastrelle dalle nuances accese che, riflettendo la luce del sole, garantiscono un ambiente caldo e protettivo. 

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram