A Londra una casa vittoriana ristrutturata per un musicista

Il progetto di Unagru Architecture Urbanism dà forma a spazi versatili e contemporanei all’interno di un’abitazione storica di Islington: emergono cubi, cilindri, trasparenze e un tetto-terrazza. 

Situata a Islington, a Londra, una casa storica è stata ristrutturata dallo studio Unagru Architecture Urbanism per ospitare un violoncellista. Edificata in epoca vittoriana, l’abitazione è distribuita su tre livelli e caratterizzata dalle tipiche facciate in mattoni: l’intervento ha permesso un’estensione sul retro, la trasformazione del primo e del secondo livello e l’aggiunta di un tetto-terrazza, dando forma al tempo stesso a interni luminosi e flessibili adatti per le prove di un intero quartetto.

Il piano terra ospita lo spazio per lo svago e il lavoro ed è dotato di un lucernario tondo che permette alla luce naturale di entrare ed enfatizzare in modo scenografico la casa. Un ambiente in cui prendono forma varie figure geometriche: un cubo di legno e vetro ospita infatti la cucina, un cuneo triangolare di legno la scala e i servizi, mentre un cilindro plasma il lucernario sul tetto. 

House for a Cellist
Unagru Architecture Urbanism, House for a Cellist. Foto Nick Dearden

Nell’ambiente non ci sono porte, corridoi o partizioni: emerge invece un unico spazio in cui tutte le funzioni convergono, indagando così la relazione tra luogo e abitanti. Il progetto è una riflessione sul modo di abitare la casa e mette al centro flessibilità e versatilità –  perfettamente espresse nel tavolo da pranzo che, essendo mobile, può dare ampio spazio alle prove con gli strumenti. 

La casa risulta calma e priva di distrazioni, completata da una palette discreta di colori e materiali come la pietra, il marmo verde, il legno a pavimento e per gli arredi. L’estensione è completata da un tetto-giardino che trattiene l’acqua piovana, ideato per soddisfare alti requisiti di isolamento termico, mentre il riscaldamento a pavimento punta alla sostenibilità. 

Progetto :
House for a Cellist
Luogo :
Islington, Londra, UK
Programma :
Residenza privata
Architetti :
Unagru Architecture Urbanism
Contractor :
Rimi Renovations
Ingegnere strutturale :
Constant SD
Falegnameria :
Progetto 172
Landscape designer :
Emma Griffin Garden Design
Completamento :
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram