Un’abitazione luminosa entra in simbiosi con la natura

Il progetto ad Auckland di Oli Booth Architecture dimostra come puntare su qualità e benessere in 85 metri quadri: tra materiali naturali, lucernari e ampie vetrate per osservare il paesaggio locale. 

Si trova incastonata su un pendio naturale, tra le case di una zona residenziale di Auckland, in Nuova Zelanda, la casa unifamiliare firmata Oli Booth Architecture. Il progetto vuole servire da esempio per le abitazioni urbane che solitamente non hanno un rapporto con l’esterno, riflettendo su come instaurare una simbiosi con l’ambiente che ci circonda.

Lightly Weighted si propone come un rifugio accogliente che si fonde con la natura: i suoi 85 mq danno priorità alla luce dimostrando come un’abitazione ridotta possa puntare comunque su qualità e benessere degli abitanti. Distribuita su due livelli e posizionata su un terreno in pendenza, l’abitazione si distingue per le pareti in calcestruzzo che si trovano a est e a ovest a proteggere la casa, ma anche per le numerose, ampie vetrate che fanno del progetto un vero e proprio gioiello di luce con vista sul verde. 

 Lightly Weighted
Lightly Weighted, Auckland, Nuova Zelanda, 2021

Nonostante il suo aspetto robusto, la casa è piacevole per l’utilizzo dei toni caldi del legno Totara – originario del luogo – e per i pavimenti e soffitti scuri, perfetti per assorbire la luce. Il primo piano, che ospita cucina e living, è dotato di un lucernario di 4,2 metri a soffitto, ideato per l’ingresso dei raggi solari. 

L’edificio occupa solo 42 mq di terreno e utilizza anche una combinazione di materiali efficienti ed economici, come l’Osb. A valorizzare lo spazio, l’angolo della casa si apre per formare una zona salotto coperta ma esposta nei mesi estivi, mentre il cortile diventa un’estensione dell’abitazione. 

Progetto :
Lightly Weighted
Lead architect :
Oli Booth, Libby Elmore

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram