A Parma, CRA e Italo Rota trasformano una fattoria in un’abitazione eclettica

La luminosa casa privata fonde naturale e artificiale: fulcro del progetto è uno spazio a tripla altezza caratterizzato da pattern geometrici e volumi interconnessi. 

La casa progettata da Carlo Ratti Associati e Italo Rota nella campagna fuori Parma vuole abbattere i confini tra naturale e artificiale. The Greenary, fusione di green e granary – verde e granaio –, è un’ex fattoria trasformata in una residenza luminosa per il CEO di Mutti. 

Sviluppata attorno a un albero di 10 metri, la casa si caratterizza per la fusione di tratti originali (i mattoni forati a vista, che danno forma a un pattern evocativo di luce e ombra, sono un esempio) e aggiunte contemporanee.

Un volume di tre piani, che ospita la zona living, si caratterizza per la facciata completamente vetrata e un soffitto a falda, ma anche per gli spazi su più livelli visivamente interconnessi. 

Questo spazio, fulcro del progetto, si distingue anche per la presenza di una scala metallica in corten che invita ai piani intermedi, da cui è possibile osservare il paesaggio. Nel vecchio granaio è stata installata una zona lavoro completata da una rete elastica a soffitto, dove è possibile sedersi. 

Progetto:
The Greenary
Luogo:
Parma
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Carlo Ratti Associati e Italo Rota
CRA Team:
Carlo Ratti, Andrea Cassi (partner in charge), Francesco Strocchio (project manager), Alberto Benetti, Mario Daudo, Serena Giardina, Anna Morani, Gerolamo Gnecchi Ruscone, Giovanni Trogu, Matteo Zerbi
Landscape:
Paolo Pejrone e Alberto Fusari
Facciata e ingegneria MEP:
AI Studio
Ingegneria strutturale:
AI Studio (con Luca Giacosa), Corrado Curti
Consulenti agronomici:
Flavio Pollano e Paolo Battistel (Ceres srl)
Approvazione dell'autorità, contabilità, responsabile salute e sicurezza:
Aldo Trombi
Supervisore alla pianificazione e ai lavori:
AU Studio
Landscape design:
Paolo Pejrone, Alberto Fusari
Costruzione:
AeC costruzioni
Coltivazione del giardino:
Arcadia Vivai Impianti
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram