Una casa giapponese ospita un atelier d’arte

Studio Raumus ha ristrutturato gli interni di un Minka a Okayama, dando forma a spazi raccolti e mantenendo al tempo stesso i tratti preesistenti. 

Situata a Okayama City, una tradizionale casa giapponese con tetto di paglia – il caratteristico Minka – è stata ristrutturata per una famiglia di quattro persone. Le linee pulite e gli ambienti discreti sono il risultato di un attento lavoro di studio Raumus, che ha rivoluzionato gli spazi dividendoli in aree funzionali e preservando al tempo stesso i tratti preesistenti. 

La doma, area a livello del suolo caratterizzata dalla stessa pavimentazione dell’esterno, ospita un atelier d’arte per la produzione di vasi e oggetti in ceramica; la stanza del tatami, dove è situata la tradizionale pavimentazione giapponese di pannelli rettangolari, è dedicata all’accoglienza degli ospiti, mentre l’area living con cucina a vista è la zona più luminosa della casa: a ovest si estende in una veranda e a sud apre ampie vetrate sull’engawa di legno – un piccolo portico all’esterno dell’edificio. 

Minka
Raumus, ristrutturazione di un Minka. Foto Norihito Yamauchi

La zona notte, a nord, completa la suddivisione dell’appartamento. La doma è separata dalla zona living da porte scorrevoli che, se aperte, producono un unico spazio continuo di 90 mq: ambienti fluidi e ariosi che puntano a essere un nucleo di lavoro e socialità. Tratto distintivo del progetto è il legno, utilizzato per il pavimento, le partizioni e gli arredi, tra cui i numerosi scaffali che dividono gli ambienti. 

Il soffitto alto 4 metri, sorretto da travi scure, serve ad amplificare gli ambienti. Lo spazio punta a infondere tranquillità e accoglienza: con questo obiettivo sono stati scelti materiali naturali e tonalità delicate, forme semplici e geometriche.

Minka
Raumus, ristrutturazione di un Minka. Foto Norihito Yamauchi
Progetto:
Ristrutturazione di un Minka
Luogo:
Okayama City, Okayama Prefecture, Giappone
Programma:
Residenza privata
Architetti:
Raumus
Area:
125 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram