TiTi Palacio, il locale parigino in stile Gen Z che si ispira al Crystal Palace

Sopra le arcate progettate da Chipperfield, nuovi interni mescolano piante e toni pastello per ricreare un mondo immersivo e rassicurante.

Progetto emblematico tra le riqualificazioni recentemente portate a termine a Parigi sotto l’egida pubblica, Morland Mixité Capital ha cambiato il volto della vecchia prefettura cittadina – un edificio razionalista anni ’60 caratterizzato da una facciata a griglia, da molti considerato tra i più austeri della capitale – all’insegna della pianificazione urbana a uso misto. Abitazioni e residenze sociali, negozi e servizi alla cittadinanza, terziario, mercato, ristoranti e hotel: inaugurata lo scorso maggio, la struttura di 43.600 mq ubicata ai margini del Marais trova il suo riscatto attraverso la firma di David Chipperfield e un’installazione site-specific di Oliafur Eliasson collocata sullo scenografico rooftop con vista sui principali monumenti della città.

Il ristorante TiTi Palacio viene ad occupare il primo piano del blocco costruito tra le due ali originarie dell’edificio, proprio sopra la successione di voluttuose volte in cemento che distinguono il nuovo varco di accesso alla struttura. Interamente vetrato su ogni lato, lo spazio è ripensato da Atelier Olk seguendo un’ispirazione che guarda al Crystal Palace e alla suggestione di immersione nella natura che questo ricreava grazie all’uso delle piante. L’effetto cattedrale non viene turbato dall’utilizzo di partizioni, mentre sono gli arredi a segmentare le tre principali aree del locale – il caffè, il ristorante e il bar – e a tenere salda la coerenza visiva attraverso una palette orientata sui toni del verde, del rosa e del legno naturale.

Sviluppato in lunghezza su 40 metri, il bar si impreziosisce con rivestimenti in marmo e zellige e usa una impalcatura di tubolari in legno per esaltare la sua ritmicità. Intorno, piante e sedie Thonet circondano i tavoli, che richiamano a loro volta le quinte e le nicchie a parete. Una soluzione nell’air du temps, che esalta l’effetto bolla attraverso geometrie coese, colori di e un simulacro di verde, e sembra meno interessato alla coesione con il linguaggio architettonico circostante.

Programma:
Interni
Area:
700 mq
Budget :
700-900 k€ pre-IVA
Designer:
Atelier Olk
Lead designer:
Olivier Lekien Architecte
Atelier olk team:
Marine Mercier, Camille Piraud Restaurant concept consultant: Brasserie Rosie
Landscaping:
Merci Raymond
Graphic design:
Joanna Spadiliero
Lighting design:
Reflet
Falegnameria:
Ana MD
Arredi:
Venitex
Elettricista:
El Gaucho
Consulenza cucine:
Fracim
Sound design:
4J évènements
Anno:
2022

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram