B-architecten rinnova un bungalow anni ‘70 in Belgio

Tonalità calde e volumi dalle forme morbide definiscono House VL: uno spazio aperto che mantiene la sua identità e nasconde, al centro, una stanza segreta. 

Un vecchio bungalow degli anni Settanta è stato trasformato dallo studio B-architecten in un open space che unisce tratti e colori nuovi al suo carattere originale. Situato a Bonheiden, comune belga nelle Fiandre, House VL è un volume di cemento e mattoni bianchi disposto su un unico livello, intervallato da aperture vetrate. 

All’interno gli architetti hanno progettato un nuovo bagno e una nuova cucina, mentre lo spazio è stato rinnovato aggiungendo infissi di legno, rivestimenti scuri e volumi dalle forme morbide. Il soffitto originale in calcestruzzo è stato lasciato intatto e verniciato di bianco per mantenere l’identità del luogo. Al centro, un blocco rivestito in legno di noce ospita armadiature e ripiani, nascondendo il bagno e le sue pareti sinuose color cipria.

La forma curvilinea dell’elemento centrale ritorna nella cucina, dove sono state utilizzate superfici in marmo nero venato, dettagli in ottone e legno. Arredi verdi completano l’ambiente e piastrelle bianche a pavimento delimitano l’angolo cucina. 

Progetto:
House VL
Luogo:
Bonheiden, Belgio
Programma:
Abitazione privata
Architetti:
B-architecten
Team:
Evert Crols, Dirk Engelen, Sven Grooten, Sebastiaan Leroy, Joachim Moens
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram