Pareti blu elettrico in un appartamento ristrutturato di Torino

DAR architettura realizza uno spazio residenziale dotato di sala riunioni, scandito da superfici trasparenti, piani sospesi e arredi pensati come piccole architetture. 

Un appartamento a Torino è stato trasformato da DAR architettura in uno spazio residenziale con ufficio, per permanenze di breve durata. La casa è definita dall’accostamento di matericità, cromie differenti e arredi realizzati con un approccio architettonico. 

Il pavimento dell’ingresso, una sala da pranzo che serve anche da area riunioni e luogo di convivialità, è rivestito di mattoni provenienti da precedenti ristrutturazioni. La cucina è connessa visivamente all’area lavoro e pranzo da una partizione vetrata, che ha la funzione di tenere separati rumori e odori, mentre il tavolo è una superficie continua, un piano sospeso che attraversa la parete divisoria: realizzato in acciaio in cucina, è invece di legno di pino dalla parte opposta.

Tutti gli arredi sono pensati come piccole architetture provviste di elementi come tetti e aperture: gli armadi hanno coperture in pendenza per facilitare la pulizia, e il corridoio centrale, immerso in un avvolgente blu elettrico, si caratterizza per una fila di porte che si apre in prospettiva. 

Progetto:
Appartamento a Torino
Luogo:
Torino
Programma:
Appartamento privato, ufficio
Architetti:
DAR architettura (Alessandro Armando, Giovanni Durbiano, Manfredo di Robilant)
Metal works e general contractor:
Puntoinox Srl
Falegnameria:
Antonio Tolardo Falegnameria
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram