Una casa nel centro di Bordeaux omaggia i materiali naturali

Theo Coutanceau Domini progetta uno spazio in cui emerge la forza materica e primitiva del legno, del metallo e della pietra. 

La casa progettata da Theo Coutanceau Domini nel centro di Bordeaux, in Francia, è un omaggio ai materiali naturali, a quelle materie prime resistenti al tempo. Risultato della ristrutturazione di uno stabile in rovina, il progetto si compone di uno spazio su due livelli, in cui il living raccoglie tutte le principali funzioni.

La mancanza di ornamento e di finiture lascia emergere la forza materica del legno ingrigito dei soffitti e dei pavimenti, del metallo ossidato e della pietra, protagonista delle pareti. “Il luogo incoraggia gli abitanti a riesaminare la propria idea di comfort, un’idea indipendente dal lusso”, spiegano gli architetti.

Si tratta di un ambiente dalle dimensioni ridotte che vuole garantire calma e serenità, dove poter pensare, vivere e abitare. Nello spazio si incontrano un solido tavolo di noce, una panca, un pannello bianco per la proiezione di film e sedute di pelle disposte a terra. 

Progetto:
Sacre coeur, stone house
Luogo:
Bordeaux, Francia
Programma:
Residenza privata
Designer:
Theo Coutanceau Domini

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram