La mediazione tra contemporaneo e patina del tempo in un villino dei ferrovieri

Lo studio Balance Architettura rivisita un edificio residenziale del primo Novecento senza sacrificare i componenti che ne raccontano la storia.

È un ripensamento radicale quello che lo studio Balance Architettura mette in opera in un cosiddetto “villino dei ferrovieri”, una tipologia residenziale diffusasi in tutta Italia a partire dal 1908 sotto l’impulso di una campagna edilizia condotta da Ferrovie dello Stato fino agli anni '60.

Sottoposto a vincoli della Sovraintendenza dei Beni Architettonici per quanto riguarda i prospetti, l’intervento si concentra sugli interni attraverso l’abbattimento dei tramezzi e l’inserimento di un’imponente, seppur essenziale, scala bianca in lamiera microforata per collegare i due livelli. Intorno, mobili su disegno distribuiti su tutti gli ambienti prediligono la pulizia di finiture in betulla.

Accanto ai nuovi rivestimenti e arredi, alcuni elementi preesistenti vengono valorizzati in chiave contemporanea. In particolare, le travi originali in legno, restaurate e ridipinte con una intensa tinta scura, mettono in risalto la manualità che le ha forgiate e donano profondità all’ambiente, trasformandosi insieme alle porzioni di muro in mattoni a vista in uno strumento tangibile per racconta la storia dell’edificio e la sua evoluzione nel corso del tempo.

Location:
Cuneo
Programma:
Interni
Architetti:
Balance Architettura
Project Team:
Alberto Lessan, Jacopo Bracco, Eudes Margaria (job captain), Davide Minervini, Alberto Cout, Irene Nequinio
Ingegneria strutturale:
Eretika (Ing. Ivano Menso)
Consulente termico:
Zeb Studio
Costruzione:
Garnerone Giuliano Impresa
Area:
355 mq
Anno:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram