Memphis revival per l’ufficio del Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo

Carta da parati, accenti di colore e arredo su misura: per il museo tedesco, il gruppo interdisciplinare Besau-Marguerre progetta uno spazio di lavoro vivace ed eclettico. 

Lo studio multidisciplinare Besau-Marguerre ha progettato gli spazi di lavoro del Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo, Germania, uno dei più importanti musei di arte e design in Europa. Obiettivo del progetto creare ambienti e aree meeting piacevoli, dotati di buona acustica e di una suddivisione intelligente degli spazi.

Lo studio tedesco, che lavora negli ambiti del design del prodotto, della comunicazione visiva, dello styling e del design d’interni, ha realizzato per il museo spazi vivaci in cui emergono pattern grafici e accenti di colore.

Studio Besau-Marguerre
Studio Besau-Marguerre, spazi di lavoro del Museum für Kunst und Gewerbe © Studio Besau-Marguerre

L’uso eclettico dell’arredo caratterizza il progetto: il ritrovamento di grandi pannelli decorati in stile Gruppo Memphis – conservati nel museo in seguito a una mostra dedicata proprio al collettivo italiano – ha portato alla realizzazione di un tavolo per la sala riunioni e di un piccolo tavolo tondo per l’ufficio. Ad accompagnare questi complementi, la carta da parati a strisce bianche e nere e il tappeto su misura disegnato dallo studio e realizzato da ReuberHenning.

Tonalità neutre, come quelle delle tende grigie e delle sedie in legno, sono accostate a questi elementi, creando una leggera contrapposizione per dare continuità agli interni. Completa lo spazio il sistema multifunzionale per ufficio, color blu elettrico, pensato da Besau-Marguerre per Sigel: una piccola struttura modulare che garantisce flessibilità aell’ambiente lavorativo rispondendo alle necessità dei lavoratori. 

Progetto :
Spazi di lavoro del Museum für Kunst und Gewerbe
Luogo:
Amburgo, Germania
Programma:
Spazi di lavoro (area meeting, ufficio)
Designer:
Studio Besau-Marguer
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram