In Qatar, il ritratto perfetto della gelateria instagrammabile

Cloud and Co è una gelateria di Doha che gioca sulla contrapposizione tra total pink e total blu per regalare un mondo onirico a misura del gelato ideale.

Ospitata in una delle tante palazzine rivestite in pietra calcarea che contraddistinguono i quartieri residenziali della capitale Doha, la gelateria Cloud and Co rompe con i codici ordinari dei negozi della città – oltre che con l’associazione tra rivestimenti in materiali naturali e ingredienti biologici e di prima qualità propria a tanti negozi e catene di gelato di ultima generazione - imponendo ai suoi interni una patina fantasiosa giocata sulla predominanza cromatica del rosa e del blu.

I suoi ambienti, che si vogliono ispirati ai disegni di Escher, si articolano in un ingresso con bancone e una sala con sedie e tavolini per la consumazione. A dividerli non c’è solo la soglia delineata dall’arcata di un colonnato, ma anche l’adozione di un colore specifico per ogni stanza – il blu per l’ingresso, il rosa per la sala - distribuito in maniera uniforme su pavimento e pareti. A spezzare l’uso totalizzante di questi colori sono il volume del bancone in finitura terrazzo e i dettagli apportati da luci e accessori, che mettono in rilievo profili e dettagli regalando un ambiente spiccatamente grafico e altamente instagrammabile.

Il progetto di interni di Cloud and Co è stato sviluppato dall’agenzia di comunicazione Futura, a cui in precedenza era tata affidata l’immagine coordinata del punto vendita. Un’operazione sempre meno inconsueta, quella di considerare l’architettura come lo spin off di un branding riuscito, e che sembra giocare a favore della creazione di ambienti spiccatamente artificiali, costruiti a misura del mondo ideale che si trovano ad incarnare.

Location:
Doha
Programma:
Gelateria
Progetto:
Futura
Anno:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram