Shanghai è pronta per il clubbing

Lo studio Q&A definisce l’identità di Potent, un nuovo club techno dove volumi, materiali e uso della luce e sembrano invitare ad un’unica, prioritaria missione: ricominciare a ballare.

La politica Covid-free che ha distinto numerosi paesi asiatici offre un indicatore potente per tornare a immaginare la nostra vita dopo la pandemia. A Shanghai, dove la vita ha ripreso un corso pressoché normale da alcuni mesi a questa parte, gli eventi online non conquistano più le giovani generazioni, che bramano invece di ritrovarsi in nuovi luoghi fisici.

Potent, il nuovo club techno progettato da Gianmaria Quarta e Michele Armando, architetti italiani alla guida dello studio Q&A, sembra rispondere a questa consapevolezza. Ubicato nel centro commerciale Huaihai TX, epicentro per negozi di streetwear e caffè dotato persino di una discesa per lo snowboard, Potent è concepito come uno spazio scolpito che rifiuta qualsiasi superfetazione o codice del lusso. A giocare un ruolo essenziale nella definizione degli ambienti è la visione della luce, che magnifica volumi e atmosfere e si impone come metafora per distinguere i due dancefloor, la Light Room e la Dark Room, sottolineandone rispettivamente la natura fluida e avvolgente o l’anima brutalista.

Location:
Shanghai
Programma:
Club
Space Design:
Q&A - Quarta & Armando Architecture Design Research
Design Team:
Gianmaria Quarta, Michele Armando, Tang Shiyuan, Carlin Sun
Project Management:
Gu Tao / Digitects
Lighting Consultant:
Oway Lighting Solutions
Area:
600 mq
Anno:
2021

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram