A Cordoba un ufficio travestito da casa

Realizzata negli spazi di una vecchia residenza unifamiliare, la sede di una società di Cordoba, Argentina, respinge tutti gli stereotipi della vita da ufficio per convertirsi al comfort e alla vivacità di una vera casa.

Tra le numerose rivisitazioni che mettono in discussione l’identità degli uffici contemporanei, quella operata dallo studio Circo Espacio Creativo a Cordoba, in Argentina, prende la forma di un’esplicita dissimulazione. Spogliata di qualsiasi stereotipo legato all’organizzazione e l’equipaggiamento del lavoro dalle nove alle cinque, una vecchia dimora viene ripensata come un grande living dove i tavoli assomigliano a una zona pranzo e i complementi d’arredo – dai cuscini sui numerosi divani, ai tappeti, alle piante – restituiscono tutto il realismo di una scena domestica.

Dominati dai materiali nobili di cotto e vecchie travi di legno e attraversati dalla luce proveniente dalle numerose finestre sul giardino, gli interni trovano un ulteriore legame con l'esterno nell’utilizzo di cromie verdi e blu su pareti e nicchie. Distribuiti in successione, gli spazi annullano qualsiasi disposizione gerarchica di ruoli, a favore di una organizzazione dei compiti flessibile e orizzontale.

Luogo:
Cordoba, Argentina
Architetti:
Circo Espacio Creativo
Programma:
Ufficio
Area:
300 mq
Lead architect:
Dolores Chara Diaz
Team di progetto:
Paz Furlong
Anno:
2020

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram