Una casa-studio a Città del Messico asseconda il dislivello del terreno

In una riserva naturale alle porte di Città del Messico, Manuel Cervantes Estudio progetta due abitazioni ed uno studio articolati su vari livelli che sfruttano la continuità tra gli spazi interni ed esterni sul medesimo terrazzamento per intensificare il contatto con la natura.

Un lotto scosceso lungo 125 metri, solo parzialmente edificabile in virtù della localizzazione all’interno di una riserva naturale soggetta a vincoli, è il punto di partenza del progetto concepito da Manuel Cervantes Estudio nell’area metropolitana di Città del Messico. Intervenendo su una porzione di 70 metri, l’architetto delinea due unità abitative che mantengono una forte continuità con la natura circostante attraverso la relazione tra la successione di piani terrazzati delle abitazioni e gli spazi esterni adiacenti.

Accessibile dallo spiazzo inferiore destinato al parcheggio, condiviso anche con la seconda abitazione, la residenza principale si snoda su due livelli suddivisi tra una vasta zona giorno e le camere da letto al piano superiore. Alle aree strettamente residenziali si aggiunge poi uno studio ubicato sul terrazzamento più basso: concepito come un parallelepipedo di 4,8 metri di altezza accessibile dal giardino della residenza, si impone per l’ampiezza dei volumi non intonacati e, come per l’abitazione, sfrutta le finestre a tutta altezza per aprirsi della vista sul burrone.

L’uso del calcestruzzo non caratterizza soltanto le facciate esterne, sempre incorniciate da una struttura portante la cui linearità trova un’occasione di ulteriore articolazione attraverso l’adattamento alla topografia del terreno, ma contribuisce a definire anche gli ambienti interni, inclini alla rarefazione degli arredi ma riscaldati dalla netta resa materica scaturita dal gioco di contrasti tra cemento e le travi in legno e mattoni.

Programma:
Casa studio
Location:
Amatepec, Città del Messico
Architetto:
Manuel Cervantes Estudio

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram