I colori della tradizione belga nella nuova sede Google a Bruxelles

Lo studio di interior design PUUR ha ridisegnato gli interni di un edificio contemporaneo per ospitare la nuova casa dell'azienda americana, ispirandosi ai materiali dell’architettura belga.

Google Brussels si trova in un edificio moderno del decennio scorso, progettato da Jaspers-Eyers Architects, con un affaccio sul cuore verde del quartiere: il Leopold Park. Lo studio belga di interior design PUUR ha curato il rinnovo degli interni della sede, progettando spazi su più livelli in cui luoghi di lavoro – sale riunioni, caffè, salone, cucina, ristorante e palestra – potessero coesistere armoniosamente.

I progettisti, dopo aver ripulito gli uffici preesistenti di tutte le sovrastrutture accumulate negli anni per rivelare l’essenza dell’edificio, ha cercato di integrare nel disegno i materiali tradizionali, quasi quotidiani, che si trovano in quasi tutte le vecchie case belghe: legno, mattoni, terrazzo alla veneziana e acciaio ondulato. Il tutto immerso in una vegetazione quasi selvaggia che disorienta il fuiritore, facendogli credere di trovarsi in mezzo a un bosco.

PUUR interieurarchitecten, Google Brussels, Bruxelles, Belgio, 2019. Foto Stijn Bollaert © Google

Un pavimento in terrazzo, ad esempio, segna la circolazione principale sui diversi piani, mentre le lastre ondulate metalliche sono state utilizzate come divisori o strutture portanti. I mattoni, invece, sono i protagonisti della parete dietro il banco della reception dove, grazie a un gioco tridimensionale di profondità, disegnano il nome dell’azienda cliente. “La parete dietro il banco della reception al terzo piano mostra chiaramente ciò che Google rappresenta”, dice Jan Geysen dello studio PUUR. “Abbiamo preso dei mattoni di colore rosso, un materiale quotidiano belga, e sulla base di dati digitali li abbiamo incollati con un robot per creare un logo di Google. Il risultato è sorprendente e simboleggia la spinta a innovare e migliorare continuamente che è così chiaramente nel DNA di Google”.

Progetto:
Google Brussels
Architetti:
PUUR interieurarchitecten
Gestione del progetto:
Turner & Townsend
Ingegnere:
TPF engineering
Ingegnere acustico:
Daidalos
Coordinatore sicurezza:
bureau bouwtechniek
Consulente nuovi modi di lavorare:
Ideas at work
Illuminazione:
urban light collective in collaborazione con PUUR interieurarchitecten
Graphic design:
Today, Mechelen in collaborazione con PUUR interieurarchitecten
Consulente verde:
aquarella
Consulente catering:
Vijverborgh
Imprenditore principale:
Jansen the building company
Cliente:
Google
Luogo:
Bruxelles, Belgio
Area superficie:
2.300 mq
Tipologia:
uffici
Date di progetto:
fabbraio - giugno 2018
Date di costruzione:
ottobre 2018 - agosto 2019

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram